The North Face Explore Fund: ecco i vincitori! Premiato anche un progetto italiano

Stabio, 28 maggio 2013 – The North Face®, leader mondiale nel settore dell’abbigliamento, dell’attrezzatura e delle calzature outdoor tecnicamente d’avanguardia, è orgogliosa di presentare le 13 organizzazioni no profit europee che hanno conquistato il contributo finanziario offerto nell’ambito del progetto The North Face® Explore FundTM.
 
Le associazioni hanno presentato progetti volti ad avvicinare i giovani al mondo dell’outdoor ognuna delle organizzazione selezionate riceverà fino a 2.500 € di finanziamento. I programmi che hanno beneficiato di The North Face® Explore FundTM vengono da Regno Unito, Italia, Francia, Polonia e Paesi Bassi.
 
La lista completa delle organizzazioni vincenti è disponibile sulla sezione del sito The North Face® http://www.thenorthfacejournal.com/explore-fund/.
 
“Per più di 40 anni The North Face® si è impegnata per far appassionare il pubblico al mondo dell’outdoor tramite atleti, spedizioni ed eventi”, commenta Eric Pansier, VP Marketing The North Face® EMEA. “Due anni fa abbiamo lanciato il programma The North Face® Explore FundTM, che si è voluto concentrare sui giovanissimi per creare una nuova generazione di esploratori. Da allora, questo progetto è diventato una pietra miliare del nostro impegno a lungo termine nell’ispirare le persone ad avvicinarsi alla vita all’aria aperta. Siamo lieti di poter dare il nostro supporto a 13 nuovi progetti che aiuteranno i ragazzi a scoprire il grande parco giochi della natura”.
 
L’Associazione Sportiva Orizzonti Verticali – scuola di arrampicata di Montebelluna, da qualche anno promuove l’arrampicata sportiva tra i giovani nelle scuole ed è arrivata a creare un buon gruppo di ragazzi che durante il periodo invernale svolgono questa attività indoor partecipando anche a numerose gare del circuito italiano F.A.S.I..

Il progetto Explore Fund™ ci permetterà quest’estate, di dare a questi ragazzi la possibilità di vivere alcune giornate all’aperto provando delle attività per loro nuove, come il canyoning, le vie ferrate, l’arrampicata in falesia. Questo sarà un modo per noi di dare loro il motivo di stare insieme e di provare nuove esperienze esplorando la natura.

In particolare l’ uscita alla Falesia dei Laghetti di Frassenè Agordino, in provincia di Belluno, sarà aperta ai ragazzi diversamente abili provenienti dal servizio Ceod di Agordo; è da ricordare che la falesia di Frassenè è la prima falesia certificata in Italia per arrampicatori sportivi diversamente abili.

Le uscite saranno seguite dalla A. Guida Alpina Evaristo Rizzotto che accompagnerà ” i ragazzi in queste avventure. Evaristo farà conoscere alcuni aspetti della montagna con l’obiettivo di fornire ai giovani nuovi punti di vista sull’attività esplorativa che può essere svolta in ambiente montano.

“Siamo particolarmente orgogliosi di aver ottenuto questo contributo da The North Face® e soprattutto siamo contenti per i nostri ragazzi, i quali potranno realmente “esplorare” la natura che ci circonda nel rispetto delle regole che essa stessa ci ha sempre dettato”, commenta l’ A.S.D. Orizzonti Verticali.
 
The North Face® ha presentato Explore Fund™ per la prima volta negli Stati Uniti nel 2010, come parte integrante della mission aziendale per favorire uno stile di vita sano, attivo e di salvaguardia ambientale, creando un legame più stretto con la natura.
 
Per maggiori informazioni su The North Face® Explore FundTM visitare il sito www.explorefund.eu.