The North Face con i giovanissimi al Rock Junior 2004

Arco (TN), 29 e 30 maggio 2004 26 aprile 2004 — The North Face – marchio leader di abbigliamento e accessori outdoor – è sponsor tecnico degli European Youth Climbing Days, terza edizione del Rock Junior, la più importante manifestazione giovanile di arrampicata a livello europeo, che si svolgerà ad Arco (TN) il 29 e 30 maggio 2004.

In occasione dell’Anno Europeo dell’Educazione attraverso lo Sport, l’evento promuove tre temi importanti: sport ed educazione, sport pulito e a misura d ‘uomo, sport-natura e il rispetto della natura. Gli stessi valori si rispecchiano nella filosofia di The North Face, che ha quindi entusiasticamente aderito e sostenuto Rock Junior, perchè questi ideali siano fonte di ispirazione e diventino patrimonio comune anche dei più giovani.

Le due giornate della manifestazione vedranno così bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni giocare e sperimentare l’arrampicata, confrontarsi in competizioni ma anche conoscere e imparare a rispettare l’ambiente in cui praticano lo sport.

I giovani climbers delle oltre 13 squadre nazionali europee si sfideranno nell’Under 14 Cup, competizione di difficoltà sulla mitica parete del Rock Master, da cui usciranno i campioni di domani. Impareranno a conoscere le proprie capacità fisiche e a svilupparle in modo pulito, partecipando al laboratorio organizzato dalla Università di Perugia.

Tutti i bambini dai 5 ai 13 anni potranno giocare e provare l’arrampicata nell’area attorno al Climbing Stadium che si trasformerà in un enorme parco giochi Play and Climb, con montagne gonfiabili, torri di arrampicata, percorsi su corde, ponti sospesi e un’attraversata su carrucola del fiume Sarca.

Nei Climbing Campus, percorsi ludico-educativi, potranno imparare l’ambiente delle rocce attraverso esercizi e giochi con lezioni a tema: la vita delle rocce – nascita e storia delle rocce su cui arrampichiamo; la vita sulle rocce – gli altri abitanti delle rocce, conoscerli e rispettarli; muoversi in sicurezza sulle rocce – conoscere gli elementari metodi di assicurazione; rispettare l’ambiente delle rocce. Potranno sfidarsi e divertirsi nel Kid’s Rock, prove di abilità e velocità in arrampicata, oppure gareggiare a coppie con mamma o papà nel Family Rock, arrampicata a staffetta.

Tutti possono partecipare a Rock Junior, anche chi non ha mai provato l’ arrampicata. L’attrezzatura sarà messa a disposizione dalla organizzazione e dagli sponsor, la sicurezza garantita da Guide Alpine e Istruttori di Arrampicata.

Ulteriori informazioni relative all’evento sono disponibili all’indirizzo www.rockjunior.info