Rock Master e The North Face: la partnership continua

23 agosto 2004 – Anche quest’anno The North Face, marchio leader di abbigliamento e accessori outdoor, partecipa in qualità di sponsor tecnico a Rock Master 2004 giunta alla diciottesima edizione, che si svolgerà presso il Climbing Stadium di Arco (Trentino), a pochi chilometri dal lago di Garda, nel week-end di sabato 4 e domenica 5 settembre 2004.

Rock Master, competizione ad invito riservata ai migliori atleti del mondo, è un imperdibile appuntamento per gli appassionati di arrampicata e per tutti coloro che desiderano scoprire il fascino di questo stimolante sport. Spesso considerata una gara di arrampicata di importanza e prestigio pari a quelli del torneo di Wimbledon, Rock Master 2004 prevede varie competizioni nelle diverse discipline dell’arrampicata, per un week-end all’insegna dell’ adrenalina e di fortissime emozioni.

Riservato ai migliori climbers del mondo, il Trofeo Rock Master richiede massima concentrazione e controllo totale per raggiungere il vertice del muro Rock Master, alto 27 metri. Capacità strategica e abilità nella gestione e nella lettura dei tracciati sono la chiave di questa competizione agonistica composta da due prove: "a vista" e "lavorata" . Il vincitore sarà l’atleta che riuscirà a ottenere il miglior risultato nella somma dei traguardi raggiunti in queste due scalate.

Il Parallelo di Velocità è una gara di velocità mozzafiato su un percorso verticale di 15 metri. E’ una gara testa a testa, atleta contro atleta, ad eliminazione diretta su due identici percorsi paralleli. Sint Rock Bouldering Contest prevede una serie di prove di boulder dove ogni gara porta all’esclusione diretta dell’atleta che ha ottenuto il risultato peggiore. Ogni stazione elimina un climber e rimangono quindi per la prova finale di boulder solo i migliori 2 o 3 atleti.

I primi 4 classificati nel Trofeo Rock Master, sia della categoria maschile sia di quella femminile, si sfideranno nel Trofeo Ennio Lattisi, considerato "il Duello", il confronto diretto più avvincente, dove la velocità e le tattiche di gara sono fondamentali per vincere. Due atleti per volta su due percorsi paralleli di altissima difficoltà. Il vincitore è colui che raggiunge la vetta nel minor tempo possibile.

La storia del Rock Master risale al 1987, quando un gruppo di appassionati di arrampicata decise di dar vita ad una nuova formula di competizione: il Rock Master. La prima edizione si svolse sulla Rupe del Castello di Arco. Sarà l’unica edizione su roccia naturale; già dal 1988 venne allestita una struttura artificiale. Con il passare degli anni Arco è diventata una delle capitali mondiali dell’arrampicata ed il Rock Master l’appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati: la Wimbledon dell’arrampicata.

La partecipazione di The North Face come sponsor tecnico di Rock Master rappresenta il connubio ideale per promuovere e sostenere il crescente interesse tra i giovani e i milioni di appassionati in tutto il mondo nei confronti di questa disciplina sportiva.

PROGRAMMA:
Sabato 4 Settembre 2004:
14.00 Trofeo Rock Master, prova "a vista"
20.30 Parallelo di Velocità
22.00 Sint Rock Bouldering Contest, Donne

Domenica 5 Settembre 2004:
09.30 Trofeo Rock Master, prova "lavorata"
14.00 Sint Rock Bouldering Contest, Uomini
15.00 Trofeo Ennio Lattisi, Duello femminile
16.00 Trofeo Ennio Lattisi, Duello maschile
17.00 Premiazione