Negozio di Covent Garden, Londra

Non è l’Everest, ma gli scalatori, gli alpinisti, gli amanti dello sci estremo e gli appassionati di sport saranno tutti al Covent Garden di Londra per l’apertura del primo punto vendita europeo di The North Face®, in collaborazione con Ellis Brigham. Il nuovo negozio, al 30-32 di Southampton Street, a Covent Garden, esemplifica il concetto di vendita al dettaglio di The North Face®, pensato per rappresentare il marchio sottolineando la sua tradizione di avventura all’aria aperta e risvegliare nei consumatori quella voce che dice: Never Stop Exploring ™.
“Londra è la città europea dello shopping per antonomasia e la nostra presenza qui è un passo significativo per la diffusione del marchio”, ha spiegato Karl Heinz Salzburger, presidente della International Outdoor Coalition di VF, che riunisce i marchi The North Face®, Eastpak e Jansport.

Topher Gaylord, direttore generale di The North Face® in Europa, aggiunge: “In questo negozio sarà in vendita la linea completa di articoli The North Face®, realizzati con le tecnologie più avanzate, dall’abbigliamento alle calzature, fino all’attrezzatura tecnica. Per gli appassionati delle attività all’aperto, e non solo per loro, questi prodotti rappresentano un invito e un motivo in più per esplorare la natura e godere delle sue meraviglie”.

In virtù della sua leadership nella distribuzione al dettaglio di articoli sportivi e per la montagna, Ellis Brigham era il partner naturale per il lancio del primo punto vendita europeo di The North Face. Dice Dave Whitlow, direttore marketing di Ellis Brigham: “I negozi Ellis Brigham sono stati i primi a vendere i prodotti The North Face sul mercato britannico, più di vent’anni fa. La nostra vastissima esperienza in questo settore ci ha presentato come il partner ideale di The North Face nel lancio del suo primo negozio in Europa. Tra l’altro, il momento non avrebbe potuto essere migliore: avevamo appena comprato il nostro negozio di Tower House a Covent Garden e stavamo giusto decidendo come utilizzare l’ex punto vendita Ellis Brigham proprio di fronte. L’occasione di sistemare lì il negozio simbolo The North Face in Europa ci ha offerto la soluzione ideale che stavamo cercando”.

Caratteristiche del locale
– Primo punto vendita dedicato The North Face® in Europa.
– Situato al 30-32 di Southampton Street, Covent Garden, Londra.
– Ottavo negozio della società al mondo. Gli altri si trovano a New York City, NY; Beverly Hills, CA; San Francisco, CA; Palo Alto, CA; Seattle, WA; Chicago, IL; e Boulder, CO.
– Locale su due piani, collegati da un’ampia scalinata, e 392 metri quadri di negozio.
– Dodici dipendenti a tempo pieno.
– Direttore del negozio: Jules Holmes.
– Orario di apertura: da lunedì a venerdì: 10.00– 19.00; sabato: 09.30– 18.30; domenica: 11.30– 17.30.
– Telefono: 020 7240 9577
Articoli in vendita
– Abbigliamento, calzature, attrezzature e accessori: tutti articoli innovativi e tecnologicamente avanzati, studiati per lanciare un invito all’esplorazione.
– I prodotti di punta della collezione Primavera 2003 comprendono anche vari articoli della nuova collezione A5 Series™, oltre alle ultime novità nel reparto calzature, con le soluzioni tecniche per chi ama le camminate in montagna e il trail running, e i nuovissimi sandali.
– Tutte le aggiunte più recenti alle collezioni The North Face® esistenti, dall’abbigliamento alle tende, dall’attrezzatura alle scarpe.
Posizionamento e strategia di marketing
– Il negozio The North Face® a Londra è un luogo di richiamo naturale per tutti gli amanti dell’avventura, cittadini londinesi o del mondo, e offre l’occasione di rafforzare il marchio attraverso una maggiore visibilità e credibilità, con il fine ultimo di generare nei consumatori una visione positiva della marca e dei prodotti collegati.
– L’architettura originale, la caratteristica di unicità del negozio e il carattere di questa zona di Londra si uniscono per accogliere il marchio The North Face® nella sua casa ideale.
Design
– Lo scopo è quello di offrire ai consumatori una visione tridimensionale della missione di The North Face®, attraverso una miscela innovativa di design di qualità e soluzioni tecniche, con in più il tocco di calore autentico dato da elementi etnici multiculturali.
– Con la collaborazione dell’architetto italiano Carlo Saccardo, dello studio Brombini & Saccardo, The North Face® ha trasformato lo spazio in un luogo di richiamo mondiale per gli amanti della natura e dello shopping.
Tratti originali del design
– Tradizione e innovazione si sposano e si scontrano continuamente in questo negozio, dove i mattoni e le finestre originali dell’edificio si alternano alle pareti laccate, all’acciaio e al plexiglas retroilluminato.
– Al centro del negozio è stato riutilizzato il cavedio aprendo le finestre per far entrare il più possibile la luce naturale.
– Un ponte coperto in vetro consente al cliente di attraversare il cavedio, godendosi il verde che si arrampica alle pareti, e che vuole ricordare l’ambito naturale in cui si muove il consumatore The North Face.
– Su uno dei due ingressi, visibile dall’esterno, è stata realizzata una parete d’arrampicata.
– Dentro il negozio, manufatti artigianali provenienti dai molti Paesi in cui gli atleti The North Face® hanno compiuto le loro esplorazioni si mescolano con elementi moderni, simbolo degli aspetti tecnologici che caratterizzano la linea di prodotti.
– Gli oggetti artigianali e i dettagli architettonici sono gli elementi chiave ai fini della definizione percettiva e fisica dell’assoluta unicità del marchio The North Face®.