Inaugurata la parete di ghiaccio nel nuovo store The North Face a Manchester

9 gennaio 2006 – Presso lo store The North Face a Manchester, il più grande negozio monomarca del brand in Europa, è stata inaugurata una parete di ghiaccio da arrampicata indoor alta 7 metri, l’unica attualmente presente all’interno dei retail store The North Face.

La parete di ghiaccio, che si sviluppa su entrambi i piani del negozio di Deansgate Street, offre sia agli esperti scalatori che ai principianti l’opportunità di allenarsi e migliorare le proprie capacità di arrampicata, senza essere ostacolati nell’esercitazione dalle condizioni climatiche avverse tipiche dell’inverno di Manchester.

Realizzata da 3 scultori in circa 10 settimane, la struttura innovativa contiene 40 tonnellate di acqua posizionate su una parete di acciaio. Il processo per la composizione del giusto tipo di ghiaccio – che non si frantuma quando la parete viene risalita con l’uso di piccozze – è un segreto strettamente protetto da brevetto. Il ghiaccio è mantenuto a una temperatura constante di -12° c per assicurare sempre condizioni perfette mentre un’efficace ventola entra in azione nel caso in cui la temperatura aumenti anche solo di un grado. La struttura è perfettamente isolata e anche le fondamenta sono progettate per prevenire il permafrost. La parete è dotata di diverse vie per permettere agli scalatori di testare differenti tecniche di scalata e viene regolarmente rinnovata per favorire sempre nuove sfide.

Tutti gli scalatori, di qualsiasi livello, potranno quindi provare la parete di ghiaccio con l’aiuto e la guida esperta di istruttori professionisti e con le attrezzature tecniche messe a disposizione all’interno del negozio.