Collezione The North Face Primavera 2003

OUTERWEAR
Con l’attenzione di sempre alla versatilità e all’affidabilità, The North Face ha creato una collezione di capi Outerwear leggeri, ma allo stesso tempo resistenti. La linea Outerwear primavera 2003, testata da veri atleti, è nata per vestire chi scala le vette o compie escursioni su sentieri di montagna, si cimenta in gare avventurose o nell’arrampicata in velocità, e vuole la massima protezione dagli agenti atmosferici, con il minor peso possibile e senza compromettere la funzionalità.

La Atmosphere Jacket è un esempio della dedizione con cui The North Face si impegna a sviluppare i prodotti migliori, sotto il profilo tecnico, nel settore dell’abbigliamento sportivo. Realizzato in Gore-Tex® LightFast, il tessuto a tre strati più traspirante e idrorepellente disponibile sul mercato, distribuito in esclusiva da The North Face, questo capo traspira e mantiene il corpo asciutto, con in più il vantaggio di peso e ingombro minimi. Grazie alla coulisse in vita, attivata dalle aperture di ventilazione interne, la giacca presenta una linea essenziale, perfetta per l’arrampicata tecnica in velocità e le escursioni in primavera, quando le condizioni meteorologiche possono cambiare rapidamente. E poi si piega in un lampo, e via nello zaino!

Un’altra creazione The North Face è la Slipstream Jacket, ideata come complemento di uno strato intermedio tecnico o di un indumento esterno morbido, per condizioni climatiche estreme e improvvise. La Slipstream Jacket è il capo più leggero della linea Outerwear The North Face, con un peso di soli 405 grammi, ed è dotato di un cordoncino posteriore che consente di regolare la vestibilità a seconda dell’uso e delle preferenze personali. Realizzata in Hyvent™ Microdot a due strati e mezzo, questa giacca superleggera e impermeabile si riduce alle dimensioni di una pallina da tennis e trova quindi spazio anche negli zaini più piccoli.

Frutto della ricerca e dello sviluppo esclusivi di The North Face, APEX è l’ultima innovazione tessile nella serie Trinity Soft Shell. Tutti i tessuti Apex presentano un’elevata resistenza al vento, pur mantenendo le proprietà traspiranti, essenziali durante le attività fisiche aerobiche all’aperto. La superficie esterna a trama fitta crea una barriera impenetrabile al freddo, mentre l’interno leggermente spazzolato assicura una sensazione di morbidezza e calore a contatto con la pelle. Il tessuto Apex, elasticizzato per offrire la massima comodità e mobilità, è sottoposto allo speciale trattamento idrorepellente The North Face, denominato Duckback Durable Water Repellent (DWR).
L’Apex 1 Jacket, disponibile in versione uomo e donna, propone oltre alla vestibilità del tessuto stretch Apex, alcune importanti caratteristiche tecniche, come le chiusure lampo a scomparsa, le coulisse sui bordi attivabili con una sola mano, un sistema di regolazione del collo e i polsini regolabili in Velcro®. Nel guardaroba di chi ama muoversi all’aria aperta, non può mancare la camicia Apex Zip Shirt, disponibile per uomo e donna, studiata come strato esterno leggero e non ingombrante, da indossare insieme alla nostra Slipstream Jacket. È un capo dalla linea atletica e articolata, funzionale e comodo, ma anche affidabile e adatto a ogni occasione, grazie alle caratteristiche del tessuto, resistente al vento e all’acqua. L’Apex Climbing Pant è un pantalone da uomo realizzato con un rinforzo in Cordura® Stretch nei punti di maggiore abrasione e fondo gamba provvisto di zip.
TEKWARE®

Per la primavera 2003, The North Face continua ad arricchire la collezione Tekware® con capi altamente performanti, versatili, leggeri e facili da trasportare nelle lunghe vacanze estive. Questa ampia gamma di articoli tecnici di alta qualità, che uniscono funzionalità ed eleganza, sono l’ideale per tutte le attività e gli sport all’aria aperta.

Collezione Performance
La serie Hydrenalite™ di capi esterni leggeri si rivolge a sportivi di vario tipo. Giacca, gilet, pantalone e pantaloncini Hydrenalite™, disponibili per uomo e donna, sono indumenti indispensabili per gli amanti del trail running e del trekking, ma anche della mountain bike e di molte altre attività sportive. Tutti i capi sono resistenti all’acqua e al vento e dotati di elementi rifrangenti, per la massima sicurezza quando ci si trova in zone scarsamente illuminate. Tutti gli articoli della linea uomo e la giacca e il gilet da donna si possono ripiegare in una tasca che serve da custodia.
La linea Tekware® donna si è arricchita da poco delle nuove T-shirt CoolMax® Alta Tek, Velocity Tek Tee e Spheric Tek Tank, due capi versatili, leggeri e ad asciugatura rapida, ideali per le attività aerobiche e disponibili in una nuovissima gamma di colori primaverili. Altra novità è composta dal Performance Tank e Bra, una combinazione di canotta e reggiseno sportivo, entrambi realizzati in tessuto ad asciugatura rapida con elevate proprietà di sostegno: un altro capo indispensabile, di cui la donna sportiva apprezzerà le caratteristiche tecniche e il design funzionale.

Collezione Exploration
Per chi viaggia all’avventura e vuole concentrarsi sulla vacanza, senza il pensiero di dover stirare o mettere in valigia strati di indumenti ingombranti, la soluzione ideale è il pantalone Paramount Trail di The North Face. Leggero e resistente all’abrasione, è un capo di ingombro minimo, in più trattato con lo speciale Durable Water Repellant che tiene lontane le macchie. Gli Shearwater Trunk sono short leggeri da uomo ad asciugatura rapida, con fodera in rete incorporata, tasca cargo e tasche posteriori, realizzati in morbido tessuto manopesca e adatti ad ogni avventura. Per un tocco di vivacità da abbinare a qualsiasi completo, The North Face propone la Jasper Plaid Shirt, una camicia comoda, in tessuto ad asciugatura rapida, con la tipica fantasia colorata, ideale per ogni attività all’aria aperta.
La novità della collezione Exploration donna è la Paramount Wrap Skirt, una gonna a portafoglio comoda, facile da lavare e da trasportare, perfetta per una passeggiata nelle strade di Manali, India, o per una serata di relax dopo una lunga escursione sulle Alpi Meridionali della Nuova Zelanda.

A5 SERIES™
Ultima novità The North Face per la primavera 2003, i capi A5 Series sono dedicati a una generazione di scalatori e atleti per i quali lo sport è uno stile di vita: sono quelli che si svegliano respirando aria fresca e pulita e si addormentano sotto le stelle, partono con poco più di uno spazzolino da denti come bagaglio e vivono una vita in costante movimento.
Il bouldering è molto più di uno sport: è una comunità che condivide valori e atteggiamenti. È rivalità amichevole; è spirito tribale; è anticonvenzionale e creativo; è libertà di movimento; è un mezzo di espressione semplice, divertente e sano; è la purezza dell’arrampicata e molto altro ancora.
L’abbigliamento A5 Series si ispira a questa filosofia: fibre organiche, forme ampie e semplici, unite a un design comodo, creato per spiriti liberi. Dalle polo alle T-shirt e agli short sportivi, i capi A5 series sono comodi e divertenti, adatti a uno stile di vita rilassato. Nulla di più aderente all’animo del vero sportivo, che vuole un abbigliamento versatile e brillante che rispecchi la sua concezione della vita.

EQUIPMENT
Tende
Grazie a una combinazione vincente di tecnologie che hanno resistito al tempo e di nuove scoperte, le tende The North Face sono sempre all’avanguardia per design e stile di costruzione.
L’ultima arrivata della linea The North Face tre stagioni è la Tree Frog 24 (2 persone, 4 pali). Il design a cuneo della Tree Frog ricava il massimo spazio interno da una tenda autoportante a tre pali. Nella nuova struttura Fusion pitch, la facilità di installazione e la ventilazione ottimale, che sono i vantaggi del sistema a clip, si sposano alla stabilità tipica dei manicotti a paliera. Il palo curvo dell’ingresso crea un vestibolo di 0,9 m2 che offre ulteriore spazio vitale e di riparo. La Tadpole 23 (2 persone, 3 pali) è la versione ultra-leggera della Tree Frog 24. Con soli 2,24 kg di peso, questa tenda autoportante accoglie comodamente due persone, e in più ha il vantaggio dello spazio nel vestibolo, ideale per sistemare l’attrezzatura. I pali in alluminio DAC Featherlite e la struttura Fusion pitch fanno di questa tenda superleggera un riparo resistente e sicuro.

Sacchi letto
Questa primavera, The North Face si concentra sul comfort nel design dei sacchi letto. Per chi desidera un po’ più di spazio, The North Face ha creato l’Expander Panel. Venduto sia come parte integrante di due modelli di sacchi letto (il Cat’s Meow Expander e il Blue Kazoo Expander), sia separatamente, come accessorio, l’Expander Panel aumenta di 23 cm la larghezza di qualsiasi sacco letto della gamma The North Face, cui si abbina attraverso una cerniera lampo. L’Expander Panel, realizzato in materiale isolante Polarguard® 3D, può essere usato anche come colletto per la ritenzione del calore sui modelli Expander Bag in linea, oppure come cuscino, ripiegato nell’apposita tasca esterna presente su tutti i modelli di sacco letto The North Face.
La nuova costruzione Ripple Baffle, che rappresenta la più recente innovazione tecnologica dei sacchi letto in piuma di The North Face, migliora la distribuzione dell’imbottitura e la tenuta del calore delle linee Expedition e Mountain (sacchi letto con imbottitura da 800+ e 600+). Questo nuovo sistema di camere a forma d’onda sostituisce la struttura a V usata in precedenza, e consente una distribuzione più omogenea dell’imbottitura, creando una resilienza e un isolamento uniformi su tutto il sacco. Questo tipo di costruzione impedisce lo spostamento del materiale isolante da un lato all’altro, e in più riempie gli angoli più piccoli che risultavano irraggiungibili con la struttura a V o a diamante.

Zaini
The North Face presenta l’Aquaduct Hydration System, un nuovo sistema di idratazione nella linea di zaini Performance Pack. Si tratta di un innovativo serbatoio di idratazione, funzionale ed efficiente, studiato per il minimo ingombro all’interno dello zaino. Per una maggiore comodità e facilità d’uso, la valvola di silicone è dotata di una molla in plastica, che consente l’attivazione con la bocca; inoltre, il serbatoio può essere completamente rovesciato per consentire una pulizia semplice e rapida (la valvola e il tubo di alimentazione sono staccabili). I modelli Reservoir e Sliquid sono stati aggiornati con nuovi tessuti leggeri, sistemi di idratazione Aquaduct da 3 litri e rispettivi comparti con isolamento termico in materiale espanso.
The North Face ha ampliato la gamma di zaini aggiungendo due nuovi articoli tecnici dedicati a chi pratica escursioni brevi: lo zaino Terra 40, con apertura dall’alto, e la versione Terra 35, con apertura frontale. Entrambi presentano, tra le caratteristiche tecniche di base, il pannello dorsale in materiale espanso, le tasche porta-borracce, i nastri porta-attrezzi, i cinghietti di compressione laterali e la predisposizione per l’inserimento di sistemi di idratazione.
Il modello classico Daypack è stato ripresentato come simbolo della tradizione The North Face nel settore dell’attrezzatura. Questo zaino, nato negli anni ’60, è stato reinserito nella gamma Equipment per festeggiare i 35 anni di attività e di successi di The North Face nella fornitura di articoli tecnici per il tempo libero, che da sempre si distinguono per autenticità, contenuto innovativo e qualità.
Sull’onda della forte popolarità conquistata dalla Base Camp Duffel, The North Face arricchisce la linea di sacche da viaggio con la serie Waterproof. La Water Duffelo, prima sacca The North Face davvero impermeabile, è un articolo resistente e affidabile, ideale per il rafting sul fiume, la canoa, il campeggio e il viaggio. Dotata di costruzione con cuciture termosaldate, patta di chiusura, spallacci imbottiti, supporto per daisy chain e maniglie laterali, questa sacca offre una garanzia di durevolezza e affidabilità, in tutte le occasioni in cui serve la massima protezione dall’acqua.

FOOTWEAR
In risposta agli input del team di atleti The North Face e alla domanda del mercato, nasce la collezione Footwear per la primavera 2003, che punta su modelli versatili e bene ammortizzati. Tutte le linee di scarpe si ispirano a questi temi, dalle pedule leggere della nuova Trinity Collection alla serie Trail Running, ai Sandals.

Trinity Collection
La nuova linea Trinity Collection The North Face riunisce in un unico prodotto ibrido l’agilità e la leggerezza della calzatura da trail running e il sostegno della scarpa da trekking. Nella forma utilizzata per la Trinity Collection, l’avampiede comodo della trail runner Ultra 100 è associato al tallone stretto di una pedula da montagna tradizionale, che garantisce la massima tenuta. Tutti gli articoli della collezione presentano l’allacciatura Multi-Fit™ su tutta la larghezza dell’avampiede, per una regolazione personalizzata e sicura. Sulle orme della tradizione Trail Running, la collezione Trinity è dotata della soletta intermedia in EVA, per un’ammortizzazione leggera e duratura. I cuscinetti X-2™, incorporati all’interno, assicurano una spinta maggiore e un’andatura regolare. L’ossatura della scarpa è però il contrafforte TLR™, ultima creazione The North Face che offre sostegno, resistenza alla torsione, capacità di carico e protezione dalle pietre. Il battistrada Trail Grip™ TNF presenta dei tasselli sistemati in posizione strategica, per aumentare la stabilità e la trazione su ogni tipo di superficie.
Caratterizzata dalla forma Trinity, dal sistema di allacciatura Multi-Fit™ e dal Trail Grip™ TNF, la scarpa Mt. Tam Low conserva la leggerezza e la comodità tradizionali della Trinity Collection, ma offre in più una ventilazione ottimale, l’ammortizzazione X-2™ nella zona tallone e un contrafforte interno rigido per un maggiore sostegno. Disponibile in versione uomo e donna e nel modello ad altezza intermedia.

Trail Running
Il modello Ultra 102 è la nuova evoluzione della Ultra 100, classica scarpa aggressiva da trail running. Offre un ottimo controllo di movimento con 30 grammi di peso in meno, rispetto alla Ultra originale, ma senza perdere in ammortizzazione, grazie agli inserti X-2™ più grandi nel tallone e in tutto l’avampiede, né in stabilità, con il supporto allungato Roll Control™ nella zona tallone. Tra le altre caratteristiche di rilievo, il nuovo sottopiede Outlast® per la regolazione termica, l’allacciatura personalizzata Two-Tiered™, la predisposizione all’uso delle ghette, il tallone con struttura differenziata e la maggiore flessibilità dell’avampiede.
Il nuovo modello Vapor Light proposto da The North Face getta un ponte tra le scarpe da strada e da sentiero sterrato: è una calzatura dotata del nuovissimo sistema Soft Ride™, incentrato su un rivoluzionario disegno della zona tallone, nonché di cuscinetto in gomma soffiata nell’avampiede, ammortizzazione X-2™ per la massima comodità e leggerezza, e tasselli posizionati sul perimetro del battistrada per una trazione imbattibile. Aggiungete la tomaia traspirante, la predisposizione all’uso delle ghette, l’allacciatura MultiFit™ e il sottopiede Outlast® e vi renderete conto di come la Vapor Light offra un’ottima alternativa ai corridori che cercano la migliore ammortizzazione su strada, ma anche sui sentieri più accidentati.

Sandals
Per la primavera-estate 2003, The North Face propone il Torrent Convertible, un sandalo meravigliosamente ammortizzato, multi-funzione, con strap regolabili sul collo del piede e strap staccabile dietro il tallone, che consente di trasformare il sandalo in ciabatta. La tomaia è in cuoio sintetico, con sottopiede regolabile e sistema di chiusura con strap in Velcro® sul collo del piede e dietro il tallone; la parte inferiore, invece, comprende il sottopiede ammortizzato in EVA, per il supporto all’incavo del piede, e il battistrada Trail Grip™ TNF con design a profilo basso, che assicura una trazione ottimale sulle superfici bagnate.