Breaking News dal Nanga Parbat – al via domani il tentativo di ascesa di Simone Moro e David Göttler

Stabio, 5 febbraio 2014 – Buone notizie dal Nanga Parbat: dopo una lunga e paziente attesa, gli atleti del team THE NORTH FACE® Simone Moro e David Göttler hanno ricevuto dall’esperto metereologo Karl Gabl, l’attesa conferma della finestra di bel tempo prevista a partire da domani, venerdì 7 febbraio. La vetta potrebbe essere raggiunta nella giornata di martedì 11.

È arrivato dunque il momento di lasciare il campo base situato a 3610 m e tentare l’ascesa in invernale del Nanga Parbat, la nona montagna più alta del mondo che, con i suoi 8.125 metri di altezza, è una delle sole due cime tra i quattordici 8000m a non essere mai stata scalata d’inverno, insieme al K2.

Simone e David potranno contare su una finestra di bel tempo che dovrebbe durare circa una settimana da domani, tempo minimo indispensabile per affrontare un serio tentativo di ascesa, poiché vanno calcolati cinque giorni per salire e due per scendere.

L’itinerario scelto da Simone e David è diverso da quello dell’ultimo tentativo compiuto: si tratta questa volta della via Schell sul versante Rupal.

Nonostante le previsioni meteo siano favorevoli, durante l’ascesa i due atleti dovranno affrontare molte incognite e condizioni davvero estreme, come vento molto forte e temperature che potrebbero toccare i 60° sotto zero.

Aggiornamenti in tempo reale dal Nanga Parbat sono disponibili visitando: www.thenorthfacejournal.com

Ulteriori informazioni sulla spedizione:
Hashtag ufficiale: #NangaInWinter
Facebook: www.facebook.com/thenorthface.europe
Twitter: @TheNorthFaceEU
Instagram: @TheNorthFace
Google+: https://plus.google.com/TheNorthFace
YouTube: www.youtube.com/thenorthfacevideo