SCARPA lancia per la stagione SS2021 la nuova Mojito Bio

La scarpa MOJITO BIO è il primo prodotto di SCARPA costituito da componenti di origine vegetale e certificato 100% biodegradabile.

La scarpa MOJITO BIO è il primo prodotto di SCARPA costituito da componenti di origine vegetale e certificato 100% biodegradabile.

Una volta che MOJITO BIO ha raggiunto la fine del suo ciclo di vita, l’impatto sull’ambiente di questa calzatura è praticamente pari a zero e dopo 450 giorni l’assorbimento nel terreno arriva già all’85%. La Green Leaf certification di Intertek ha inoltre attestato che, dopo 45 giorni in condizioni controllate dello standard ASTM D5511, la percentuale di biodegradazione dei materiali di suola, battistrada e tomaia si attesta tra il 6% e l’8%. ​​​​​​

MOJITO BIO fa parte della collezione Urban Outdoor dalla stagione SS2021 e garantisce traspirabilità, comfort e uno stile unico che esalta le linee dell’iconico modello oggi rivisto in chiave sostenibile e reso per la prima volta biodegradabile. La scelta più evidente è il design semplificato con l’eliminazione del puntale e del tallone in gomma, risultato che ha azzerato gli scarti di produzione. In questa direzione anche la lavorazione della tomaia in knit ha evitato ulteriori avanzi di materiale. Inoltre, la rimozione degli occhielli in metallo ha semplificato maggiormente il processo produttivo.

MOJITO BIO ha un valore aggiunto perché è prodotta Made in Asolo e tutti i fornitori delle materie prime usate per la produzione di questo modello sono stati selezionati per le loro pratiche industriali innovative e sostenibili.

SCARPA MOJITO BIO

Colori disponibili: Night Blue • Azure • Black • Red • Military • Neutral
Taglia: 36 – 48 (con mezze taglie)
Peso: 310 g (mezzo paio tg.42)
Prezzo consigliato al pubblico: € 149,00

CARATTERISTICHE
TOMAIA: realizzata utilizzando un filato ottenuto dalla sintesi del bambù, un materiale vegetale che viene intrecciato con tecnologia knit.
COSTRUZIONE: la costruzione viene effettuata utilizzando esclusivamente collanti a base acquosa, e per questo non inquinanti. Tutte le altre componenti hanno base vegetale, fino all’imballo realizzato con carta riciclata.
SUOLA: suola biodegradabile Spyder Bio di PRESA® in due componenti. L’intersuola è ottenuta da una EVA realizzata su base vegetale, partendo dalla canna da zucchero. Il battistrada è realizzato in gomma naturale biodegradabile, in grado di mantenere allo stesso tempo un ottimo grip e una durata equiparabile alla gomma sintetica.

HIGHLIGHTS
– Certificata 100% biodegradabile
– Materiali di origine vegetale
– Traspirante

SCARPA

SCARPA è un’azienda specializzata nella produzione di calzature outdoor per alpinismo, arrampicata, trail running, trekking, hiking, urban outdoor, sci alpinismo, telemark. Fondata nel 1938 ad Asolo, nel trevigiano, come Società Calzaturieri Asolani Riuniti Pedemontana Anonima (da cui l’acronimo S.C.A.R.P.A.). Oggi SCARPA ha sedi negli Usa e in Cina e stabilimenti in Romania e Serbia, pur mantenendo il 60% della produzione in Italia, nel cuore del distretto calzaturiero veneto.

Info: www.scarpa.net