Set da via ferrata SALEWA con assorbitore di energia a corda – ritiro precauzionale di tutti i modelli

In seguito ad approfonditi test effettuati su vecchi, usati Set da Via Ferrata, diversi produttori e istituzioni operanti nell’industria degli sport alpini hanno riscontrato che i sistemi con assorbitore di energia a corda possono presentare un malfunzionamento in caso di caduta.

Le prove hanno mostrato che, in caso di caduta, i valori di forza d’impatto possono essere aumentati. Questo può, insieme a una diminuzione della resistenza dei bracci, dovuta al utilizzo prolungato, portare a un totale malfunzionamento del sistema. Le conseguenze che ne derivano possono essere gravi o mortali.

Per escludere qualsiasi rischio per i nostri clienti, SALEWA ha deciso, in via del tutto precauzionale, di ritirare immediatamente dal mercato tutti i Set da Via Ferrata con assorbitore di energia a corda. Vi preghiamo di interrompere subito l’utilizzo di tali set.

Coinvolti sono tutti i Set da Via Ferrata SALEWA con assorbitore di questa, o analoga, costruzione che sono in circolazione in diverse varianti di colore:


Soggetto a ritiro

Non sono interessati i set con assorbitore di energia tessile a strappo di questa, o analoga, costruzione che sono in circolazione in diverse varianti di colore:


Non soggetto a ritiro

Nelle FAQ relative al ritiro troverete informazioni dettagliate sui Set da Via Ferrata soggetti e non soggetti a ritiro.

Se possedete un Set da Via Ferrata soggetto a ritiro, che non abbia più di 7 anni, potete restituirlo gratuitamente a SALEWA. In sostituzione, riceverete un set di uguale valore, secondo l’ultimo standard tecnico con assorbitore di energia tessile a strappo. Su richiesta, avrete anche la possibilità di acquistare un set della serie “Ergo” pagando un piccolo supplemento.

Indipendentemente dal tipo di prodotto e costruzione, i Set da Via Ferrata che hanno superato la durata massima consigliata non dovrebbero più essere utilizzati e SALEWA invita immediatamente a distruggere questi set! Con un utilizzo frequente, la durata massima può anche ridursi a meno di un anno.

Per effettuare la restituzione del vostro Set da Via Ferrata registratevi per favore sulla piattaforma dedicata al seguente link www.salewa.com/recall. Da lì potrete stampare il modulo di restituzione comprensivo di etichetta con indirizzo di spedizione. Per motivi logistici possiamo iniziare la consegna dei prodotti sostitutivi a partire da aprile 2013. Sulla nostra piattaforma potrete informarvi in ogni momento sullo stato della procedura. Come risarcimento dei costi di trasporto includeremo nella spedizione del set sostitutivo uno “Scaldacollo Icono”.

SALEWA ha aperto una hotline dedicata che risponderà a ulteriori domande:
E-Mail: recall@salewa.com
Tel: +39 0471 242 619
Troverete costanti informazioni e aggiornamenti su www.salewa.com
Desideriamo scusarci per le circostanze venutesi a creare in seguito a questo provvedimento. La vostra sicurezza è la nostra massima priorità. Vi ringraziamo per la vostra comprensione.

Il vostro Team SALEWA

– SCARICA LE FAQ RELATIVE AL RITIRO
– SCARICA IL COMUNICATO DEL RITIRO PRECAUZIONALE DEL 25/02/2013

Visualizza la traduzione in / This post is also available in English