Salewa Store apre a Torino e Reinhold Messner si racconta

Bolzano 31 agosto 2007. Da oltre 70 anni SALEWA è il compagno di viaggio per chi ama le escursioni tra le montagne delle Alpi, ma anche per gli alpinisti che affrontano impegnative spedizioni himalayane. Dall’attrezzatura all’abbigliamento, passando per le neonate calzature, SALEWA è sempre più riconosciuto come il brand di riferimento per la montagna, e per sottolineare ancora di più la propria leadership nel mondo outdoor, SALEWA aprirà tra un mese un proprio punto vendita a Torino.

Infatti sabato 29 settembre sarà il giorno di apertura del SALEWA STORE di via XX settembre 66 B, nel cuore di Torino, a due passi da Piazza Castello e Palazzo Madama. L’inaugurazione vera e propria avverrà il giorno prima alle 17.30 con la presenza straordinaria di Reinhold Messner per un incontro esclusivo con la stampa e i referenti locali del mondo della montagna.
La scelta di Torino non è casuale, perché qui nel 1863 nacque l’associazionismo alpino nazionale, ovvero il Club Alpino Italiano. La nascita del CAI non fu solo un fenomeno di tipo sportivo ma, soprattutto, di carattere culturale. Infatti, sulla scia dell’entusiasmo e dello studio delle Alpi sul Monte dei Cappuccini, una piccola collina sovrastante la città, nel 1874 il Club Alpino Italiano  creò il primo nucleo di raccolte storiche e documentali. Quello che con gli anni sarebbe diventato un Museo Alpino e poi, dal 1942, il Museo Nazionale della Montagna. Il Museo oggi non è solo un arido conservatore di memorie, bensì opera come una struttura di studio, di documentazione, di promozione della montagna.

E sarà in questo scenario straordinario che Reinhold Messner incontrerà gli amanti torinesi della montagna in una serata speciale dal titolo "Vette e pareti, immagini e pensieri: una vita spesa per la montagna". L’appuntamento è fissato per le ore 21 di venerdì 28 settembre presso il cortile del Museo Nazionale della Montagna "Duca degli Abruzzi" di Torino. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti, ed è comprensivo della visita al museo cosicché gli ospiti potranno visitare le sale permanenti e le esposizioni temporanee del Museo (www.museomontagna.org).
L’iniziativa rientra all’interno di una amicizia storica tra Reinhold Messner e SALEWA, e in questo contesto la serata "a tre" con l’alpinista altoatesino nello scenario del Museo Nazionale della Montagna e con il supporto di SALEWA, rappresenta una naturale comunione di intenti: evoluzione sì, ma senza dimenticare tradizione e cultura della montagna.

Informazioni per il pubblico su www.salewa.it

Per informazioni, materiale fotografico e prodotti da testare:
Ufficio stampa Italia SALEWA a cura di
LDL COMunicazione
via quinto alpini, 4 ? 24124 bergamo
tel. 035.4534134 – fax 035.8593.1191
info@ldlcom.it
www.ldlcom.it