Salewa: sabato 19 maggio a Verres (AO) le qualifiche per il Rockshow 2012

L’arrampicata non è solo uno sport estremamente popolare. È uno stile di vita che vede la community dei climber sempre più in crescita. Che si tratti di scalare in falesia o nelle palestre indoor delle città questo sport affascina a tutte le età. Ciò che attrae dell’arrampicata è la comunità che ci ruota intorno, atleti alla ricerca non solo della potenza ma anche (e soprattutto) dello stile, uno stile che poi si riflette nella quotidianità, anche quando non si indossa l’imbrago. Il mondo verticale non significa solo libertà, ma anche confronto con i propri limiti e, per questo, volerli superare. Una sfida in parete, e per questo che il Rockshow è l’evento che tutti i giovani climber aspettano.

RockCalling
Quest’anno il Rockshow farà tappa in prestigiose location dell’arrampicata internazionale: oltre all’Italia ci saranno Germania, Austria, Spagna, Francia, Polonia, Russia, Repubblica Ceca e Svizzera. Ogni Paese, tuttavia, organizzerà degli eventi di qualifica per la propria manifestazione nazionale, i cosiddetti RockCalling. In Italia si terranno cinque RockCalling da metà aprile a fine maggio. Dopo il successo delle prime tre tappe ad Aquila, Borgo San Dalmazzo (CN) e Seriate (BG) che hanno visto la partecipazione di quasi 400 climber, il quarto appuntamento è previsto per sabato 19 maggio a Verres, in provincia di Aosta. L’evento organizzato in collaborazione con il SALEWA Store Aosta si svolgerà presso la palestra d’ arrampicata Topo Pazzo Climbing House di Verres. Dalle 19.00 sarà possibile per tutti mettere in luce le proprie qualità sui 350 mq di percorsi boulder della palestra (arrampicata su massi di 5-6 metri di altezza massima) tracciati per l’occasione da Niccolò Ceria. I partecipanti dovranno conquistare il fatidico “sì” da parte di una autorevole giuria. La commissione giudicante, infatti, sarà composta da alcuni membri del Team SALEWA, oltre che da personale qualificato sia del punto vendita che della palestra d’arrampicata e dallo stesso Niccolò.

Più di 90 climber si sono già iscritti alla gara! Fra loro anche nomi noti al mondo del boulder comeGiada Zampa e Fabio Leoncini. Chi vuole ancora iscriversi lo può fare on-line all’indirizzo www.salewa.com/rockshow o direttamente presso la palestra a partire dalle 18.00 di sabato. La tappa sarà animata da alcuni eventi collaterali come prove di slackline (la divertente camminata funambola su funi sospese a meno di un metro da terra), un workshop fotografico organizzato dall’associazione "Mountain Photo Festival", musica e uno sfizioso spuntino per tutti gli intervenuti.

La parte italiana dei RockCalling prevede ancora un ultimo appuntamento il 26 maggio a Bolzano, presso la palestra SALEWA Cube, in collaborazione con il negozio SALEWA World.
I dieci climber che riusciranno a primeggiare durante i RockCalling potranno partecipare alla tappa italiana del SALEWA Rockshow al fianco degli atleti del SALEWA alpineXtrem team, ai giornalisti di settore che seguiranno in prima linea l’evento e allo staff dell’azienda.

RockShow
Cornice esclusiva della finale italiana del RockShow sarà Cala Gonone in Sardegna! Proprio sulle pareti sarde, nel primo weekend di giugno, saranno incoronati i “Climber of the Day”, un maschio e una femmina che avranno diritto di accedere alla finale del Rockshow che si terrà durante la fiera OUTDOOR di Friedrichshafen in Germania, la più grande fiera europea del settore outdoor in programma dal 12 al 15 luglio 2012. Il “Climber of the Tour” ovvero il vincitore di Rockshow 2012 riceverà in premio un ticket VIP per il Rockmaster di Arco.

Calling all Rockstars
Oltre l’abbigliamento, oltre l’attrezzo. SALEWA, azienda altoatesina multispecialista per gli sport di montagna, ha voluto “guardare oltre” alla propria offerta e ha sviluppato negli ultimi quattro anni una piattaforma internazionale per la community dei climber: il Rockshow.  L’obiettivo è consentire al mondo dell’arrampicata di venire in contatto con SALEWA, per condividere insieme entusiasmo, sfide e scambi reciproci, e Rockshow offre a questa community l’opportunità di entrare a far parte, per un’intera giornata, di un gruppo formato dai migliori arrampicatori professionisti.

Stay tuned
Il microsito www.salewa.com/rockshow mette a disposizione immagini e video relativi alle passate edizioni da cui trarre ispirazione, e sullo stesso sito è possibile avere tutte le informazioni relative ai RockCalling 2012. Tramite la pagina Facebook dedicata ai fan i partecipanti e gli appassionati potranno comunicare direttamente tra loro e caricare immagini.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web:
www.salewa.com/rockshow
www.facebook.com/salewa.rockshow

Chi è Salewa?
SALEWA è il marchio leader in Europa per l’attrezzatura e l’abbigliamento da montagna. Un vero "multispecialista" nell’outdoor: oltre settant’anni di tradizione ed esperienza sono fonte continua d’ispirazione e rappresentano la base per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi. Il gruppo SALEWA, che conta 340 dipendenti, è gestito con elevata professionalità da una conduzione familiare. Nel 2010 SALEWA festeggia 75 anni: è infatti dal 1935 che gli alpinisti più esigenti e gli appassionati di montagna trovano nel marchio soluzioni e prodotti innovativi e affidabili, una tradizione, questa, che costituisce la base per i prossimi passi da intraprendere a livello imprenditoriale verso un promettente futuro in movimento.
http://www.salewa.it/it/azienda/storia