Salewa: sabato 17 luglio il Salewa Rock Award al miglior climber dell’anno

Sabato prossimo verrà assegnato il prestigioso premio internazionale al climber che più si è distinto nell’attività in falesia o nel bouldering nell’ultimo anno. Cinque i climber che concorrono al Salewa Rock Award 2010 e il vincitore verrà reso noto al termine della serata in programma al Climbing Stadium di Arco, sulle rive del lago di Garda.

Sarà ancora una grande serata di emozioni “verticali” quella che si terrà sabato 17 luglio in occasione di Arco Rock Legends all’interno della XXIV edizione del Rock Master. Infatti, per il quinto anno consecutivo si assegnerà il SALEWA ROCK AWARD, da tutti considerato come l’Oscar dell’arrampicata sportiva mondiale. Gli organizzatori hanno reso note le cinque nomination dei climber che concorrono al prestigioso riconoscimento e che, sin dalla sua nascita, vuole premiare l’atleta che più si è distinto nell’attività in falesia su vie a spit o nel bouldering, sia per le performance ottenute sia per quanto ha saputo influenzare lo “stile” e l’etica dell’arrampicata sportiva. A scegliere la rosa dei migliori climber una giuria internazionale composta dalle redazioni di 23 riviste specializzate tra le più importanti del mondo. Come sempre l’elenco dei prescelti, per quello che a tutti gli effetti ormai è considerato la vetrina mondiale dell’arrampicata, è davvero stellare.

A tentare uno straordinario bis dopo la vittoria dello scorso anno è l’americano Chris Sharma soprannominato “The king”, e niente più del suo nickname racconta le qualità del giovane climber a stelle e strisce. Si ripresenta ad Arco un’altra vecchia conoscenza del Salewa Rock Award, il 17enne Adam Ondra che partendo dalla Repubblica Ceca ha conquistato il mondo, e il premio nel 2008. La scuola francese dell’arrampicata ha fatto emergere le performance di della fortissima Charlotte Durif  e del giovanissimo (appena 15enne!) Enzo Oddo.  La griglia delle nomination si chiude con un altro americano, Daniel Woods, alla sua seconda nomination ad Arco grazie ai risultati di una stagione assolutamente strepitosa. Quest’anno gli organizzatori di Rock Master, evento pre-mondiale al Campionato del Mondo 2011, di scena da venerdì 16 a domenica 18 luglio, hanno infittito il programma e così il Salewa Rock Award e La Sportiva Competition Award saranno consegnati al Climbing Stadium sabato sera alle ore 23.15, dopo le gare lead. Un autentico palcoscenico “open air” e soprattutto aperto al pubblico.

La comunicazione alla stampa del vincitore del SALEWA ROCK AWARD verrà fatta domenica 18 luglio, unitamente ad alcune immagini della cerimonia di premiazione.