Salewa: Rockshow, arriva in Italia il tour alla scoperta del climber del futuro

Il mondo dell’arrampicata italiana è in fermento in attesa del via delle due tappe nazionali di Rockshow 2010, il circuito di arrampicata che sta animando le pareti verticali delle più prestigiose località europee della scena alpinistica.

Il 24 giugno a Finale Ligure, con premiazione nel tardo pomeriggio di fronte al Mountainshop SALEWA, e il 25 giugno a Tires otto giovani climber avranno la possibilità di trascorrere una giornata con i professionisti dell’alpineXtrem Team di SALEWA, svolgendo con loro l’attività che preferiscono: boulder, roccia o apertura di nuove vie. Alla fine della giornata i “tutor” dovranno prendere una decisione difficile e scegliere l’Hero of the Day. Oltre a portarsi a casa un montepremi in materiale e attrezzatura, quest’ultimo vincerà la possibilità di accedere alla “final battle” del RockShow in programma alla fiera OutDoor di Friedrichshafen, sulla costa tedesca del lago di Costanza dal 15 al 18 luglio 2010. Qui i nove vincitori di tappa si sfideranno per conquistare il titolo di “Hero of the Tour” e il migliore avrà diritto ad assistere in “prima fila” ai Campionati Mondiali di Arrampicata di Arco di Trento nel luglio 2011.

Il Rockshow ha preso il via martedì 15 giugno a Kärnten in Austria, e giorno dopo giorno ha fatto sosta a Tirolo in Austria, a Fränkische Schweiz e Schwäbische Alp, entrambe in Germania, a Meiringen e Martigny in Svizzera, e prima di approdare in Italia farà tappa a Grenoble in Francia.

Per accedere alle due competizioni italiane i giovani climber di casa nostra si sono conquistati la “convocazione” in occasione di quattro prove di qualifica organizzate in tutto il nord Italia.

19 maggio – Treviso
Una prova di qualifica si è tenuta il 19 maggio a Treviso presso il climbing center di Sportler: qui Andrea Andriani, Riccardo Tabarin, Andrea Zaniol, Roberto Geno e Diego Orlando hanno conquistato il fatidico “sì” da parte di una autorevole giuria per accedere alla tappa di Finale Ligure del Rockshow.

21 maggio – Arco di Trento
L’evento organizzato in collaborazione con il punto vendita Mountainshop Salewa di Arco e le guide alpine Freealp (sponsorizzate SALEWA), ha visto una folta partecipazione di pubblico che ha ammirato le doti atletiche di tutti i partecipanti. Il poker di climber scelto dalla giuria è composto da Davide Devoli, Martin Wagner, Francesco Morondi e Stefan Valentini che avranno accesso alla tappa di Tires del Rockshow.

27 maggio – Bevera di Sirtori (LC)
Presso il punto vendita Sport Specialist una ventina di giovani climber ha dato prova delle proprie qualità su nove percorsi boulder, l’arrampicata su massi  artificiali di 5-6 metri di altezza massima. Al termine dell’evento, la commissione ha emesso il proprio verdetto: Gianluca Bosetti, Andra Ratti, Daniele Tavola e Paola Radice sono stati scelti per competere nella tappa di Finale Ligure di Rockshow 2.0

04 giugno – Val Passiria
L’evento è stato organizzato in collaborazione con il  negozio di abbigliamento sportivo Sportland di San Leonardo in Val Passiria e un gruppo di climber locali. Presso le rocce del “Bergkristall” una ventina di giovani climber ha dato prova delle proprie qualità su tre percorsi d’arrampicata. Al termine, la commissione giudicante ha scelto i quattro vincitori che accederanno alla tappa di Tires di Rockshow 2.0: Andrea Hofer, Martin Lanthaler, Benjamin Pfitscher e Anna Bacher.

Come già anticipato il circuito si concluderà nel cuore dei festeggiamenti del 75esimo anno dalla fondazione di SALEWA che l’azienda altoatesina ha in programma in Valle di Tires.

Nove tappe per questa seconda edizione del Rockshow non solo di arrampicata, ma di grande aggregazione sportiva con iniziative collaterali, prove di slacklining e ristoro per tutti.

Durante la manifestazione itinerante saranno inoltre presentati e testati i nuovi prodotti SALEWA della linea La Mano, la collezione di abbigliamento per gli appassionati e i professionisti dell’arrampicata, caratterizzata da soluzioni tecnologiche innovative sia per quanto riguarda i tessuti, che i dettagli e gli accessori.

Per maggiori informazioni: www.salewa.com/rockshow