Salewa Rock Award 2010: The winner is … Adam Ondra

Ruth Oberrauch, Adam OndraE’ il ceco Adam Ondra il vincitore del Salewa Rock Award 2010, l’Oscar dell’arrampicata assegnato al climber su roccia più rappresentativo della stagione. Il premio è stato consegnato da Ruth Oberrauch, responsabile marketing Italia di Salewa, in occasione della serata Arco Rock Legends, evento che ha chiuso la seconda giornata della XXIV edizione del Rock Master di Arco in Trentino.

Al termine di una emozionante serata di gare nel Climbing Stadium di Arco di Trento, è andato in scena l’evento collaterale che da cinque anni arricchisce il Rock Master, ovvero Arco Rock Legends. Un’occasione per assegnare quelli che da tutti vengono ormai riconosciuti come gli Oscar dell’arrampicata, e tra questi il SALEWA Rock Award, il premio assegnato al climber su roccia che nell’ultimo anno ha maggiormente impressionato.

Ad aggiudicarsi la quinta edizione del premio è stato Adam Ondra, il climber di 17 anni già vincitore del premio nel 2008. Nella motivazione al premio c’è tutte l’essenza del giovane atleta della Cekia: “Ad Adam Ondra, per le sue impressionanti realizzazioni e per la capacità di interpretare l’arrampicata come una grande avventura”.

A consegnare il premio Ruth Oberrauch, responsabile in Salewa delle attività di marketing in Italia: “Siamo estremamente soddisfatti di affiancare il nome della nostra azienda ad una iniziativa che conferma di anno in anno di valorizzare un talento dell’arrampicata – commenta Ruth Oberrauch – e questo premio rappresenta ancora una volta la nostra vocazione nel mondo della montagna e dell’arrampicata”.
Johanna Ernst
La vittoria dell’atleta è stata decretata da una giuria internazionale composta dalle redazioni di 23 riviste specializzate tra le più importanti del mondo, e il criterio scelto è basato sulla valutazione delle performance che l’atleta ha ottenuto nel corso della passata stagione. Ma non solo, perché i giurati hanno valutato nel proprio giudizio anche quanto il climber ha saputo influenzare lo stile dell’arrampicata sportiva.
L’elenco delle nomination da cui è emerso Adam Ondra è stato davvero stellare con gli americani Chris Sharma e Daniel Woods, e i francesi Charlotte Durif e Enzo Oddo che hanno dovuto inchinarsi al bis firmato dal climber della Repubblica Ceca.

Una serata, quella dell’Arco Rock Legends, che ha premiato la dedizione e l’amore per la montagna di questi giovani climber e che è stata collocata nella seconda giornata di gare del Rock Master giunto alla sua 24esima edizione e che vede in gara i più forti atleti del mondo. Consegnato anche La Sportiva Competition Award vinto dalla climber giapponese Akiyo Noguchi dove l’austriaca Johanna Ernst, atleta del SALEWA alpineXtrem Team, ha ottenuto una importante nomination che la colloca tra le climber più forti del panorama dell’arrampicata sportiva mondiale.

Le competizioni si svolgono nel rinnovato Climbing Stadium di Arco e rappresentano anche la “prova generale” in vista dell’IFSC World Climbing Championship, il campionato mondiale di arrampicata che si svolgerà ad Arco nel luglio 2011 e di cui SALEWA sarà partner.