Salewa Rock Award 2007: ecco le nomination

Bolzano, 1 agosto 2007 – Per il secondo anno consecutivo Salewa è protagonista nella serata dell’Arco Rock Legends, la cerimonia di consegna di prestigiosi riconoscimenti ai protagonisti del mondo verticale e che aprirà le danze all’evento clou, il Rock Master, il più importante evento internazionale dedicato all’arrampicata. Il leader in Europa in fatto di abbigliamento e attrezzatura per la montagna, affiancherà la manifestazione con la titolazione del premio Salewa Rock Award che verrà consegnato al miglior climber scelto da una rosa di cinque candidati. Sono infatti note le cinque nomination degli atleti che nella serata del 7 set tembre concorreranno all’assegnazione del prestigioso premio.

Si tratta degli statunitensi Dave Graham e Daniel Woods, dello spagnolo Patxi Usobiaga, del tedesco Andreas Bindhammer e del giovanissimo Adam Ondra dalla Repubblica Ceca. Di loro la giuria, composta da un pool di 15 riviste internazionali specializzate nella arrampicata, ha valutato imprese e attività in parete nel periodo da giugno 2006 a giugno 2007.

Ad assegnare gli oscar dell’arrampicata sportiva un gruppo di giurati tra i più esperti e rappresentativi: un "collegio giudicante" presieduto da Fabrizio Miori (Assessore Turismo e Sport Comune di Arco) in qualità di Presidente e dal Vice presidente di giuria, Giorgio Calducci, regista RAI. Le riviste rappresentate sono Alp magazine (ITA), Climber (KO), Desnivel (ESP), 8a.nu (INT), Gory (POL), Grimpeur (FRA),
Klettern (GER), Limits (NDL), Montana (CZE), Pareti (ITA), Rivista del CAI (ITA), Rock & Ice (USA), Summit (GBR), UP (ITA ).

Chi succederà alla spagnola Josune Bereziartu, vincitrice del primo Salewa ROCK AWARD, lo sapremo venerdì 7 Settembre, quando nella Sala del Casino di Arco (Garda Trentino), la giornalista, conduttrice televisiva e radiofonica Kay Rush a fianco di Angelo Seneci, organizzatore dell’evento, comunicheranno il vincitore con il fatidico "the winner is".

A seguire brevi note delle cinque nomination al Salewa Rock Award 2007 (a cura di Vinicio Stefanello, ufficio stampa Rock Master):
Andreas Bindhammer (1973, Germania)
Per le sue ripetizioni di Broadway 8c+/9a e Abyss, 9a/+ a Gorges du Loup (Francia) e La Rambla original, 9a+ due vie di carattere completamente diverse.

Dave Graham (1981, Stati Uniti)
Per la sua capacità continua di spazzare dalle vie al boulder. Spiccano la ripetizione di Eclacamasters 9a, Perles (Spagna), la prima salita di Los Borrachos de Mascun (Rodellar, Spagna )9a a e la prima salita del boulder Scarred for Life Fb8B+ a Fionnay, Sivzzera.

Adam Ondra (1993, Rep. Ceca)
A soli 14 anni capace di brillare in tutte le discipline, dal 9a (Martin Krpan Misja Pec, Slovenia e Erfolg ist trainierbar reclimbed 9a Adlitzgraben, Austria) ai boulder (prima salita di Spicka ledovce 8a+, Lidomorna).

Daniel Woods (1989, Stati Uniti)
A 17 anni uno dei più forti boulderisti del mondo, con la prima salita di Jade Fb8C Rock Mountain National Park, Ode to the Modern Man, Fb8b+/8c a Mt. Evans, USA e numerosi ripetizioni top end.

Patxi Usobiaga (1980, Spagna)
Per la prima salita di Begi Puntuan, 9a a Etxauri, Navarra, Spagna, il suo secondo 8c a vista Pata Negra, a Rodellar, Spagna, e una miriade di 8b+ a vista.

www.Salewa.it