Salewa / Dynafit: due iniziative a sostegno della Convezione delle Alpi

La Convenzione delle Alpi nasce come un trattato sottoscritto da otto Paesi alpini (Austria, Francia, Germania, Italia, Liechtenstein, Monaco, Slovenia e Svizzera) e con il patrocinio dell’Unione Europea con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile e tutelare gli interessi della popolazione residente, tenendo conto delle complesse questioni ambientali, sociali, economiche e culturali. Valori condivisi anche dal Gruppo OberAlp proprietario di SALEWA, marchio multispecialista per l’attrezzatura e l’abbigliamento da montagna e DYNAFIT, brand leader nello scialpinismo, ma da quest’estate protagonista anche nell’alpine running e nella mountain bike.

Con due iniziative distinte, ma guidate dal medesimo spirito, SALEWA e DYNAFIT hanno voluto sostenere il lavoro della Convenzione internazionale.

SuperAlp!6 – La traversata sostenibile delle Alpi
Dal 4 all’11 luglio un gruppo di giornalisti di prestigiose testate internazionali provenienti da Canada, Francia, Germania, Regno Unito, Italia, Nepal, Romania, Slovenia e Svizzera ha viaggiato attraverso le Alpi, da est ad ovest, utilizzando diversi mezzi di trasporto alternativi all’auto privata. Tra gli obiettivi di SuperAlp! il desiderio di comunicare la possibilità di muoversi nelle Alpi utilizzando i mezzi pubblici normalmente disponibili sul territorio. Un viaggio di 1.500 chilometri attraverso le Alpi per scoprire alcuni dei progetti LIFE finanziati dall’Unione Europea e le caratteristiche uniche del cuore montuoso d’Europa.
Il nucleo centrale dell’edizione 2012 è stata la visita a otto progetti LIFE – uno in Slovenia, due in Austria, tre in Italia e due in Francia – incentrati su differenti argomenti: dalla reintroduzione dell’orso alla conservazione degli ecosistemi acquatici.
SALEWA ha supporto l’iniziativa fornendo ai partecipanti e agli organizzatori l’abbigliamento tecnico idoneo ad affrontare un simile impegno.

“Come vedi le Alpi?” – Il concorso fotografico per premiare i migliori scatti alpini
Il segretariato permanente della Convenzione delle Alpi ha indetto per il secondo anno consecutivo un concorso fotografico per premiare i migliori “scatti” alpini. Come si può partecipare? È sufficiente inviare le proprie foto entro il 30 settembre 2012. Ogni partecipante può mandare un massimo di 5 fotografie. In palio bellissimi premi a tema “montagna” e tra questi anche tre prodotti DYNAFIT: la leggera giacca tecnica Breath (realizzata in un eccellente mix di materiali per garantire una regolazione termica ottimale, un’efficace eliminazione dell’umidità e protezione in qualsiasi condizione atmosferica), lo zaino Manaslu 35 (un prodotto leggerissimo, ma che racchiude in sé tutte le funzioni significative per lo scialpinismo più impegnativo) e la scarpa Feline Gore-Tex (la capostipite di una nuova collezione ultra-tecnica per gli amanti della corsa in montagna).
Per ulteriori informazioni sul concorso e visionare il regolamento:
www.alpconv.org

Per maggiori informazioni: www.salewa.com