L’himalaista catalano Sergi Mingote tenterà l’ascensione invernale del K2 all’inizio del 2021.

L’himalaista catalano Sergi Mingote tenterà l’ascensione invernale del K2 all’inizio del 2021.

L’himalaista catalano Sergi Mingote tenterà l’ascensione invernale del K2 all’inizio del 2021.

Sergi Mingote, che ha già raggiunto 11 delle 14 vette oltre gli 8.000 m del pianeta, ha accettato l’invito dell’agenzia nepalese Seven Summits Treks, con l’obiettivo di diventare il primo uomo a conquistare il K2 in inverno.

La spedizione internazionale, composta da 10 himalaisti provenienti da 9 diverse nazioni, partirà a fine dicembre 2020 per attaccare il K2, la seconda vetta più alta della terra. Il K2 è soprattutto l’unico dei 14 ottomila la cui vetta non è mai stata raggiunta dall’uomo in inverno. Sergi Mingote sarà il leader del team internazionale di himalaisti, nonchè l’alpinista scelto per tentare l’ascensione finale. Dopo un periodo di acclimatazione in alta quota, l’ascensione della vetta dovrebbe avvenire tra metà gennaio e fine febbraio 2021.

Il leader della spedizione, Dawa Sherpa, ha scelto Sergi Mingote per la sua grande esperienza in altissima quota. Infatti, nel tentativo di scalare i 14
8.000 m del pianeta senza ossigeno in 1.000 giorni, Sergi Mingote ha già raggiunto 7vette.Quest’anno, dopo esser stato costretto a sospendere contro il suo volere il progetto a causa delle restrizioni legate alla pandemia di COVID-19, ritroverà la piramide quasi perfetta del K2, già scalata nel 2018 senza ossigeno, durante la stagione estiva.

Sergi Mingote ritornerà quindi nella regione pachistana del Karakorum che conosce perfettamente per aver raggiunto le cime del Broad Peak e del K2 nel 2018, poi quelle del Nanga Parbat e del Gasherbrum II nel 2019.

Una spedizione mitica per i 100 anni di Millet

Questa importante spedizione cade nell’anno del centenario di Millet, partner di Sergi Mingote. È un’occasione unica per celebrare i 100 anni del marchio di Annecy, che sta attualmente lavorando al miglioramento della tuta MXP TRILOGY DOWN SUIT per fronteggiare i venti glaciali che soffiano sul K2 in inverno. Dopo il ritorno di Sergi dalla sua spedizione saranno inoltre presentate due importanti innovazioni tecniche su questo prodotto.

WEB: www.millet-mountain.com