
La Sportiva verso Tokyo 2020 con la Federazione Arrampicata Sportiva Italiana. Accordo triennale per vestire le Nazionali climbing e paraclimbing. Da sinistra a destra: il direttore sportivo Daniele Crespi, Marcello Bombardi, Giorgia Tesio, Laura Rogora, Stefano Ghisolfi, il direttore tecnico della FASI Matteo Pastore
Milano, 26 gennaio 2019 – Un accordo che segna l’avvio di una partnership di durata triennale fra La Sportiva, leader mondiale nella produzione di scarpette d’arrampicata made in Italy, e la Federazione Arrampicata Sportiva Italiana (FASI) con l’obiettivo di raggiungere insieme la qualificazione a Tokyo 2020. L’azienda, con sede in Valle di Fiemme, ufficializza oggi il suo ruolo come Sponsor Tecnico della FASI grazie al quale vestirà con abbigliamento tecnico da gara e lifestyle tutti i 170 atleti nel giro della Nazionali, dal settore giovanile alla prima squadra e paraclimbing, passando per i tecnici e i coach.
Il classico giallo de La Sportiva lascerà dunque spazio all’azzurro della Nazionale. Si tratterà di prodotti specificatamente concepiti per gli atleti in gara grazie a tessuti traspiranti, trattamenti anti-batterici e soluzioni anti-sfregamento per permettere il massimo comfort nella ricerca della performance e la compatibilità perfetta con l’utilizzo degli imbraghi.
“Nel mettere a punto la divisa ufficiale ci siamo chiesti cosa renda un capo realmente indispensabile per i climbers – dice Alessandro Tedoldi, Atlethes & Events Coordinator La Sportiva – abbiamo quindi puntato all’essenziale e a tutto ciò che può esaltare al massimo le performance, lavorando a stretto contatto con atleti e tecnici azzurri”.
“E’ una collaborazione che sa di storia – commenta Lorenzo Delladio, CEO & President La Sportiva – e giunge quasi a coronamento di un percorso che ha visto la nostra azienda sempre presente nell’evoluzione di questo sport: ricordo perfettamente i primi Masters, quando inseguivamo gli atleti per capire di cosa avessero bisogno per performare al meglio in gara e far crescere il nostro prodotto assieme a loro. Oggi possiamo fornirgli tutto ciò di cui hanno bisogno dalla testa ai piedi e saremo ancora con loro, questa volta sui podi (si spera) delle Olimpiadi”.
Molti climbers italiani tra l’altro già indossano La Sportiva come Stefano Ghisolfi (2° nel ranking mondiale), Marcello Bombardi, Riccardo Piazza, Michael Piccolruaz, Ludovico Fossali e Martina Zanetti.
“La Federazione in questo momento è concentrata soprattutto a raggiungere una qualificazione olimpica che sarebbe storica” – spiega Giampietro Pastore, Commissario straordinario CONI – “Tutti coloro che si stanno impegnando in questo obiettivo meritano i nostri ringraziamenti e la nostra riconoscenza. Siamo molto contenti di poter contare, da oggi, sull’esperienza e la professionalità di un partner come La Sportiva. Mi auguro che insieme si possa portare l’arrampicata sportiva italiana il più lontano possibile”.

La partnership triennale tra La Sportiva e la Nazionale Italiana di Arrampicata in vista dei Giochi di Tokyo 2020 è stata presentata sabato scorso a Milano in occasione dell’evento Milano Climbing Expo
Le Olimpiadi saranno il culmine di un percorso che ha visto la Federazione Arrampicata Sportiva Italiana crescere di anno in anno fino a contare ad oggi oltre 30mila tesserati, tra i quali più di 7mila Under 16, e 250 società circa a conferma di una disciplina spiccatamente giovanile e con margini di crescita ancora ampi.
La Sportiva e l’arrampicata sportiva italiana hanno una lunga storia alle spalle. Sono passati infatti circa 33 anni da Bardonecchia ’85. Trentatré anni fa La Sportiva c’era: ai piedi dei primi climbers e come sponsor di una manifestazione che, muovendo i suoi primi passi, avrebbe contribuito negli anni seguenti a far partire in maniera forte e decisa il movimento arrampicatorio in Italia e nel mondo.
Sono passati anni e l’arrampicata è ufficialmente entrata a far parte delle discipline olimpiche e farà il suo esordio per la prima volta in occasione dei Giochi di Tokyo 2020.
Da oggi l’arrampicata italiana, rappresentata da La Sportiva e dalla Federazione Arrampicata Sportiva Italiana, ha un nuovo ambizioso obiettivo: Tokyo 2020.
Info: https://www.lasportiva.com
Visualizza la traduzione in / This post is also available in English