Grivel: Blanc, Camandona, Barmasse e l’Annapurna

Il progetto ANNAPURNA 2005 è una spedizione internazionale con l’obiettivo di raggiungere la vetta dell’Annapurna a 8091 metri salendo dalla parete Nord-Ovest. L’Annapurna non è certamente la più alta vetta himalayana ma è sicuramente la più pericolosa tra gli 8000.

La squadra che tenterà l’impresa è composta da tre Guide Alpine valdostane: Marco Camandona, Abele Blanc, Marco Barmasse e i Sud-Tirolesi Christian Kuntner e Stephan Paul Andres. La partenza è prevista nei primi giorni di aprile del 2005 con destinazione Kathmandu (Nepal), dopo un trekking di 10 giorni si arriverà al campo base dell’Annapurna parete Nord-Ovest.

La spedizione sarà seguita da tre telecamere digitali professionali e ovviamente da un reportage fotografico. Si potrà controllare l’evoluzione della spedizione attraverso il diario on-line degli atleti pubblicato sui siti internet di Abele Blanc, www.blancabele.com , e di Marco Camandona, www.camandonamarco.com.

Si presume che l’attacco finale alla vetta avvenga alla fine del mese di maggio. Per Abele Blanc e Christian Kuntner la cima dell’Annapurna significherà la conquista di tutti i 14 ottomila. Nel caso di un nostro sperato successo Abele Blanc sarà il primo alpinista valdostano a raggiungere quest’impresa.

Per ulteriori informazioni sui partecipanti: www.camandonamarco.com, www.blancabele.com, www.bguide.org, www.christiankuntner.com

La spedizione sarà anche seguita nel settore News del sito dello sponsor tecnico Grivel, www.grivel.com