Ferrino live con Fabiano Ventura sulle tracce dei ghiacciai

Mercoledì 19 maggio 2021 alle ore 18.30 Ferrino in live streaming con Fabiano Ventura sulle tracce dei ghiacciai: On the trails of the glaciers

Mercoledì 19 maggio 2021 alle ore 18.30 Ferrino in live streaming con Fabiano Ventura sulle tracce dei ghiacciai: On the trails of the glaciers

Ferrino e Fabiano Ventura sulle tracce dei ghiacciai. Dieci anni di spedizioni fotografico-scientifiche sui ghiacciai montani più importanti della Terra con lo scopo di divulgare gli effetti dei cambiamenti climatici grazie all’osservazione delle variazioni delle masse glaciali negli ultimi 150 anni.

Il progetto, basato sulla comparazione fotografica, porta con sé un forte potere comunicativo. Questo, unito ai risultati delle ricerche scientifiche, rappresenta un contributo allo sviluppo di una maggiore consapevolezza riguardo l’impatto delle attività umane sul clima.

Fabiano Ventura, direttore del progetto, e Riccardo Scotti, glaciologo del servizio glaciologico lombardo, dialogheranno con il giornalista Gian Luca Gasca e Anna Ferrino.

Facebook Ferrino
Youtube Ferrino

About On the trail of the glaciers

Sulle tracce dei ghiacciai, il progetto di Fabiano Ventura
Sulle tracce dei ghiacciai, il progetto di Fabiano Ventura

Sulle Tracce dei Ghiacciai è un progetto che analizza gli effetti dei cambiamenti climatici coniugando la comparazione fotografica e la ricerca scientifica. Nato da un’idea del fotografo romano Fabiano Ventura, il progetto è organizzato in spedizioni dirette ai ghiacciai montani più importanti del Pianeta con l’obiettivo di effettuare analisi glaciologiche e fotografare le masse glaciali dagli stessi punti in cui, sul finire dell’Ottocento, hanno posizionato la loro macchina alcuni dei più importanti fotografi-esploratori del periodo.

Scopo dell’attività è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti del climate change attraverso un metodo comunicativo molto forte come quello del confronto fotografico. La speranza è che questo possa essere d’aiuto nel comprendere la necessità di salvaguardare le risorse naturali per le generazioni future.

Obiettivi comunicativi
Coniugando in modo originale e innovativo ricerca scientifica, fotografia comparativa e divulgazione, il progetto intende comunicare a un vasto pubblico:

L’importanza dello sviluppo sostenibile e della salvaguardia delle risorse naturali, in particolare l’acqua;
L’importanza della biodiversità;
Il ruolo della ricerca scientifica per lo sviluppo della conoscenza e della sensibilità verso tematiche ambientali;
Il recupero e la valorizzazione di un patrimonio storico culturale come gli archivi fotografic

Sulle tracce dei ghiacciai

Sulle tracce dei ghiacciai