Ferrino al Telemarkarnival Back2Backcountry 2012

Il celeberrimo “TelemarKarnival”, raduno storico di Alagna Valsesia che raccoglie tutti gli appassionati di freeride a tallone libero, ha avviato nel 2011 un innovativo format: il Back2Backcountry Freeheel Outdoor Camp. La prima edizione del nuovo format si è tenuta il 26-27 marzo 2011 all’Alpe Larecchio in Val Vogna (Alta Valsesia), registrando il tutto esaurito e riscontrando un grande successo, con il prezioso supporto del Corpo Guide di Alagna Valsesia per gli aspetti relativi alla sicurezza e alla logistica, e la partecipazione straordinaria come special guest di Silvio “Gnaro” Mondinelli, alpinista e Hymalaista di fama mondiale, che ha tenuto una lezione pratica di allestimento di campo tendato in alta quota e di tecniche di soccorso.

Forti dei risultati e dell’esperienza della prima edizione, si ufficializza l’edizione 2012, confermando gli elementi essenziali del nuovo format:
– 2 giorni di esplorazione e scialpinismo invernale con pernottamento in campo tendato
– vitto fornito da rifugio adiacente, da usarsi anche come base logistica e di sicurezza
– attività formative in tema di sicurezza e ambiente
– supporto logistico del Corpo Guide Alagna Valsesia
– partecipazione aperta a telemarkers, scialpinisti, snowboarders alpinisti

Il comitato organizzatore “Talloni Liberi Epicurei” è un associazione no-profit fondata nel 1999 ed ha come missione la divulgazione del backcountry e freeride a tallone libero.

Il “Telemarkarnival Back2backcountry” ha avuto come motivo ispiratore il desiderio di ritornare alle vere origini del backcountry: la riscoperta del contatto più intimo con la montagna in inverno, alla ricerca di luoghi remoti ed incontaminati, lontano dai soliti comprensori affollati. Da esplorare con gli e sci, a tallone libero, in stile “outdoor camp”: un campo tendato da usare come base per le esplorazioni e per il pernottamento.

Per informazioni e iscrizioni: www.back2backcountry.com