Concorso fotografico nazionale “In Bici nei parchi del Piemonte”: Ferrino ti premia!

Ferrino

"Nessuna delle nostre sofferenze quotidiane può resistere a un buon colpo di pedale"
Ha ragione Didier Tronchet, brillante autore di Ciclosofia. L’effetto panacea aumenta scegliendo con cura il luogo: pedalare è bello e utile sempre, ma pedalare in un ambiente gradevole può essere fantastico.

Bici e parchi: una sintonia naturale. La bici è il mezzo, i parchi sono il dove.

La bicicletta, mezzo di trasporto e "loisir": ideale per conoscere senza fretta. I parchi naturali, gradevoli per antonomasia e per istituzione: luoghi ideali per conoscere in modo consapevole. Contenitori non virtuali di immagini da fermare, di istanti da dilatare.

Giuria
La Giuria del Concorso sarà presieduta da:
Mario Parussini, Delegato Regione Piemonte e Valle d’Aosta FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.Componenti: Claudio Pastrone, Direttore del Centro Italiano della Fotografia d’Autore; Gabriella Castello, docente di Tecnica fotografica presso l’Istituto I.I.S. Bodoni-Paravia di Torino; Gianni De Zuani, fotografo e rappresentante dell’Associazione "Bici e Dintorni"; Toni Farina, fotografo del mensile Piemonte Parchi e rappresentante della Regione Piemonte; Tonino Salvi, fotografo del Parco regionale La Mandria; Dante Alpe, fotografo del Parco regionale Orsiera Rocciavrè; Paolo Allione, Legale Rappresentante All Bike’s Srl; Rosanna Rabajoli, Responsabile Relazioni Esterne e Marketing Ferrino & C. SpA.

Premi
1° PREMIO Bicicletta MTB modello CW 26.50 di All Bike’s – Saccoletto T-Read di Ferrino & C.
2° PREMIO Tenda T-Home 3 posti di Ferrino & C.
3° PREMIO Zaino Zephir 25+3 di Ferrino & C.

Premiazione
La premiazione, prevista per il pomeriggio di sabato 19 gennaio 2008, avverrà presso il Parco regionale La Mandria – Sala Scudieri del Borgo Castello.
I premi saranno offerti da All Bike’s Srl e Ferrino & C. SpA.
Le fotografie vincitrici del Concorso saranno pubblicate sul mensile Piemonte Parchi edito dalla Regione Piemonte. I vincitori riceveranno comunicazione dell’attribuzione del premio (telefonica, per posta e e-mail).

Utilizzo del materiale
Il materiale fotografico selezionato dalla Giuria sarà esposto al Parco regionale La Mandria in occasione della Premiazione. Tutto il materiale fotografico pervenuto potrà essere utilizzato dagli Enti promotori del Concorso per la produzione di materiale informativo e per la promozione delle proprie iniziative istituzionali, purché senza scopo di lucro e con indicazione dell’Autore. Nel caso di utilizzi diversi delle immagini, gli Autori verranno preventivamente contattati.

Scadenza
Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 30 novembre 2007 unitamente alla Scheda di adesione compilata e firmata.

Invio del materiale: Il materiale dovrà essere indirizzato esclusivamente presso:
Segreteria organizzativa Concorso fotografico "In Bici nei Parchi del Piemonte"
c/o Regione Piemonte – Settore Pianificazione Aree Protette – Via Nizza, 18 – 10125 Torino (TO)

Modalità di partecipazione
Il Concorso è aperto a tutti, senza limiti di età.
Le immagini, per essere ammesse, dovranno rappresentare l’utilizzo della bicicletta nei Parchi e nelle Riserve naturali del Piemonte. Ambienti di pianura, di collina e di montagna, Sacri Monti. Sono validi anche scatti effettuati nel circondario dei territori tutelati, purché riconoscibili.

Le immagini dovranno documentare l’utilizzo della bicicletta come mezzo per conoscere in modo consapevole le Aree Protette, privilegiando non tanto la componente "sportiva" quanto un uso tranquillo, in sintonia e nel rispetto dell’ambiente.
I partecipanti dovranno inviare una serie di 5 immagini a colori (portfolio fotografico) unitamente alla SCHEDA DI ADESIONE compilata e firmata.

La serie fotografica dovrà essere accompagnata da un titolo unico e da una breve esposizione della motivazione che ha portato alla scelta delle immagini. Le fotografie non dovranno essere montate su alcun tipo di supporto e dovranno indicare sul retro nome e cognome dell’autore, luogo e anno dello scatto. Sono ammesse: – stampe in formato A4 (20×30 cm ca.) su carta fotografica ma anche stampe laser o inkjet purché di alta qualità – immagini digitali di alta qualità: files risoluzione 300 dpi e formato A4 (20×30 cm ca.) su supporto CD-Rom

La partecipazione al Concorso sottintende che le immagini inviate non ledano alcun diritto di terzi. L’Autore della fotografia garantisce pertanto di aver ottenuto l’autorizzazione necessaria per le immagini che ritraggono persone e/o cose per le quali sia necessario ottenere uno specifico assenso (anche, ove dovuto, ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali). La selezione e l’assegnazione dei premi sarà effettuata in base all’insindacabile giudizio della Giuria.

Le stampe e i CD-Rom inviati per la partecipazione al Concorso non verranno restituiti. Le buste non complete di tutti gli elementi sopra richiesti non verranno esaminate.
La partecipazione è gratuita.
 
Con la collaborazione di Ferrino

Informazioni
Informazioni sul Concorso e Scheda di adesione possono essere richieste alla Segreteria organizzativa del Concorso fotografico "In Bici nei Parchi del Piemonte" oppure scaricate dal sito www.piemonteparchiweb.it nella Sezione "Corsi e Concorsi".
Segreteria organizzativa Concorso fotografico "In Bici nei Parchi del Piemonte"
c/o Regione Piemonte – Settore Pianificazione Aree Protette
Via Nizza, 18 – 10125 Torino Tel. +39 011 4325977 Fax +39 011 4324759
concorsopp@regione.piemonte.it
Redazione Piemonte Parchi
Tel. +39 011 4323565 – 4325761