L’alpinista Alex Txikon su Instagram giovedi 30 aprile ore 19

Giovedì 30 aprile l'alpinista spagnolo Alex Txikon sarà in diretta INSTAGRAM con la giornalista Sara Canali per parlare del suo alpinismo.

Giovedì 30 aprile l’alpinista spagnolo Alex Txikon sarà in diretta INSTAGRAM con la giornalista Sara Canali per parlare del suo alpinismo.

Giovedì 30 aprile l’alpinista spagnolo Alex Txikon sarà in diretta INSTAGRAM con la giornalista Sara Canali.
Tutti i retroscena della sua ultima spedizione invernale “Road to Himalayas”, il tentativo di salita all’ Everest in invernale, gli accorgimenti e i consigli di un alpinista professionista.

QUANDO
Giovedì 30 aprile, h 19 (GMT+2)

DOVE
>> In streaming sul canale IG @ferrino_official

About Alex Txikon

Alex Txikon è nato a Lemona (Paesi Baschi) nel 1981, è il più giovane di 13 fratelli. Fu uno dei suoi fratelli che lo introdusse all’alpinismo non appena riuscì a camminare: a soli tre anni, Alex scalò il Gorbea nei Paesi Baschi. Analogamente, aveva solo 21 anni quando raggiunse la vetta del suo primo ottomila: il Broad Peak (8.051 m) in Pakistan. Ad oggi, a 38 anni, Alex è stato membro di oltre 30 spedizioni, ha raggiunto la vetta di 11 dei “14 ottomila – le 14 montagne che superano gli 8.000 mt nel mondo – e, nell’ultimo decennio, si è specializzato in spedizioni in alta quota durante il feroce inverno himalayano.

Di fatto, è l’unico alpinista a condurre spedizioni invernali ogni anno dal 2011. Nel 2016, insieme al pakistano Ali Sadpara e all’italiano Simone Moro, Alex Txikon ha conseguito la prima ascensione invernale del Nanga Parbat (8.126 m). Da allora, ha tentato l’invernale all’Everest (2017, 2018, 2020) e al K2, nel 2019.

Ferrino supporta Alex fornendo zaini della linea da alpinismo modello XMT insieme a diversi modelli di tende da spedizione come la nuova tenda Pilier della linea da spedizione Ferrino High Lab.

WEB: www.ferrino.it