Dolomite sul Monte Bianco x Clean Mont Blanc

Dolomite supporta il progetto Clean Mont Blanc. Sul Monte Bianco un esperti e volontari raccoglieranno campioni d’acqua alla ricerca di microplastiche.

Dolomite supporta il progetto Clean Mont Blanc. Sul Monte Bianco un esperti e volontari raccoglieranno campioni d’acqua alla ricerca di microplastiche.

Il Monte Bianco, una delle montagne più iconiche al mondo, nonché la vetta più alta delle Alpi. Questo massiccio che si erge maestoso tra Francia, Italia e Svizzera è stato palcoscenico di incredibili imprese ed avventure nella storia dell’uomo. Sin dalla prima ascensione nel 1776 ad oggi, le persone hanno sempre visto nel massiccio il posto ideale per sfidare sé stessi, rilassarsi o godere della vista mozzafiato che quest’area ha da offrire. Ovviamente, tutte queste attività nel corso degli anni hanno impattato significativamente nell’ambiente. Uno dei segnali più evidenti dell’impatto dell’uomo è sicuramente lo scioglimento dei 70 ghiacciai del massiccio ed in particolare lo spettacolare ritiro del ghiacciaio Mer de Glace, il secondo più lungo delle Alpi.

Ci sono poi tuttavia altri segni meno facili da vedere ma che, in modo silenzioso, continuano a minare negativamente l’area della montagna. Per questo motivo, DOLOMITE, fedele al suo progetto di responsabilità sociale d’azienda “re-source by DOLOMITE” ha deciso di supportare il progetto CLEAN MONT BLANC organizzato dalla fondazione no-profit SUMMIT FOUNDATION e dall’organizzazione scientifica AQUALTI, per difendere e sostenere uno dei pilastri fondamentali del suo progetto di sostenibilità: il pianeta. Questo progetto internazionale vedrà un gruppo di esperti e volontari perlustrare il massiccio del Monte Bianco per raccogliere campioni d’acqua alla ricerca di microplastiche, e organizzare dei veri e propri “clean-up days”, dedicati alla pulizia e raccolta di plastica nei rispettivi paesi: Francia, Italia e Svizzera.

I campioni d’acqua testati per le microplastiche da AQUALTI permetteranno di capire in modo più approfondito il processo di trasferimento e accumulo di particelle di microplastica nel nostro eco- sistema. La campagna di raccolta della plastica condotta da SUMMIT FOUNDATION chiarirà qual è il livello d’impatto dell’uomo sull’eco-sistema della montagna.
DOLOMITE è lieta di supportare questo importante progetto che aiuterà ulteriormente la comprensione degli impatti ambientali che colpiscono l’ eco-sistema della montagna, aiutando al tempo stesso a ripulirla.

Info: www.dolomite.it