Vie Ferrate con Climbing Technology: il successo di una forma divertente di vivere la montagna in sicurezza

Vie Ferrate con Climbing Technology: il successo di una forma divertente di vivere la montagna in sicurezza

Vie Ferrate con Climbing Technology: il successo di una forma divertente di vivere la montagna in sicurezza

Con il ritorno della bella stagione torna la voglia di una fuga in montagna per vivere esperienze nuove e adrenaliniche, e tra queste spicca la via ferrata: una salita verticale composta da strutture e attrezzature, quali cavi metallici, scalette e passerelle, realizzate artificialmente su una parete rocciosa per facilitarne l’ascensione in sicurezza. Le vie ferrate sono un’interpretazione dell’alpinismo relativamente facile, a condizione che vengano percorse con l’ausilio delle attrezzature adatte. Ecco la proposta Climbing Technology e la sua gamma di prodotti specificatamente pensati per la via ferrata.

Per affrontare in sicurezza e in modo divertente una via ferrata è fondamentale disporre della corretta attrezzatura, un trittico di strumenti che consentono di vivere questa forma di alpinismo con la giusta tranquillità. Dal casco (per ripararsi dalla caduta di sassi, dall’impatto con rocce sporgenti o da un’eventuale caduta) all’imbracatura (necessaria per collegare l’arrampicatore al set da ferrata e sostenerlo in caso di caduta) fino al set di via ferrata, il dispositivo collegato all’imbraco che assicura l’utente con due fettucce terminanti con un moschettone ciascuna, così che una di esse sia sempre “agganciata” alle strutture fisse della ferrata, e dotato di un dissipatore a lacerazione progressiva che assicura gradualità di frenata e un impatto ridotto sull’utente in caso di caduta.

CLIMBING TECHNOLOGY VF KIT PREMIUM G-COMPACT

CLIMBING TECHNOLOGY VF KIT PREMIUM G-COMPACT

CLIMBING TECHNOLOGY VF KIT PREMIUM G-COMPACT

Il kit ferrata VF KIT PREMIUM G-COMPACT è stato ideato da CLIMBING TECHNOLOGY pensando a tutti coloro che vogliono avvicinarsi all’alpinismo e sperimentare, in sicurezza, nuove avventure adrenaliniche in alta quota. VF KIT PREMIUM G-COMPACT è composto da: casco GALAXY, imbracatura EXPLORER e set da ferrata HOOK IT COMPACT. Il kit è disponibile anche nella versione femminile VF KIT W PREMIUM E-COMPACT che include: casco ECLIPSE di piccola taglia, imbracatura EXPLORER e set da ferrata HOOK IT COMPACT.
Peso:
kit composto da casco Galaxy, imbracatura Explorer e set Hook It Compact: 1.340 grammi
kit W composto da casco di piccola taglia Eclipse, imbracatura Explorer e set Hook It Compact: 1.270 grammi
Nello specifico il kit ferrata si compone delle seguenti attrezzature che è possibile acquistare anche singolarmente:

CLIMBING TECHNOLOGY EXPLORER

CLIMBING TECHNOLOGY EXPLORER

CLIMBING TECHNOLOGY EXPLORER

EXPLORER è un’imbracatura completamente regolabile che CLIMBING TECHNOLOGY ha sviluppato per vie ferrate, parchi avventura e corsi di roccia. Le tre fibbie di cui è dotata consentono una regolazione rapida e veloce di vita e cosciali, permettendo così all’imbrago di adattarsi al meglio al corpo di chi lo indossa. Robusta e leggera, CLIMBING TECHNOLOGY EXPLORER è caratterizzata da un design che conferisce un ottimo comfort d’uso anche durante l’uso prolungato in sospensione. Grazie alla cintura lombare e ai cosciali scorrevoli, sarà ancora più facile indossare l’imbracatura e garantire una perfetta centratura. Dotata di due ampi porta-materiali, EXPLORER presenta un anello di servizio color arancione che, essendo facilmente riconoscibile, riduce il rischio di errata legatura.

CLIMBING TECHNOLOGY EXPLORER è disponibile anche nella versione ‘woman’ che presenta le medesime caratteristiche del modello standard ma è caratterizzata da una scelta cromatica basata sulle tonalità del rosa. Sia nella versione maschile che in quella femminile CLIMBING TECHNOLOGY EXPLORER si presenta in taglia unica così da rendere più facile e veloce l’utilizzo dell’imbracatura da parte della collettività in noleggi, parchi avventura e corsi di roccia.
Peso: 400 g.

CLIMBING TECHNOLOGY ECLIPSE

CLIMBING TECHNOLOGY ECLIPSE

CLIMBING TECHNOLOGY ECLIPSE

Massima sicurezza in soli 280 grammi con il casco da donna e bambino ECLIPSE di CLIMBING TECHNOLOGY. Ideato per l’arrampicata, le vie ferrate, i parchi d’avventura e l’alpinismo in generale, ECLIPSE offre un’ottima ventilazione grazie alle numerose aperture presenti sulla calotta. La calotta, avvolgente e leggera, è realizzata in ABS mentre il guscio interno è in poliestere espanso. ECLIPSE è particolarmente confortevole e disponibile in due differenti versioni: con imbottitura interna assorbente e con imbottitura interna non assorbente e lavabile. Grazie alle imbottiture interne lavabili e non assorbenti, a garanzia di un miglior igiene, ECLIPSE è utilizzabile anche per usi frequenti in parchi avventura o scuole di arrampicata. La taglia è regolabile tramite rotore sulla nuca (cm 48÷56) ed è dotato di quattro agganci in cui inserire la pila frontale.

CLIMBING TECHNOLOGY GALAXY

CLIMBING TECHNOLOGY GALAXY

CLIMBING TECHNOLOGY GALAXY

Un casco confortevole e leggero (350 g), utilizzabile per l’arrampicata, le vie ferrate e l’alpinismo in generale. GALAXY di CLIMBING TECHNOLOGY offre un’ottima ventilazione grazie alle numerose aperture presenti sulla calotta che è realizzata in ABS ed è caratterizzata da una struttura avvolgente e leggera. Il guscio interno è in poliestere espanso e presenta imbottiture assorbenti e lavabili, così da garantire la massima igiene. Il casco GALAXY di CLIMBING TECHNOLOGY è inoltre dotato di quattro agganci in cui inserire la pila frontale. La taglia è regolabile (50÷61 cm).

CLIMBING TECHNOLOGY HOOK IT COMPACT

CLIMBING TECHNOLOGY HOOK IT COMPACT

CLIMBING TECHNOLOGY HOOK IT COMPACT

Il nuovo set da ferrata HOOK IT COMPACT presenta una struttura “compatta”, come suggerito dal nome del prodotto, ottenuta grazie a una riduzione della larghezza, e quindi del peso, dei due nuovi bracci elastici in polietilene ad alta densità (HDPE). HOOK IT COMPACT è dotato del sistema brevettato Slider, un assorbitore di energia a lacerazione progressiva che assicura gradualità di frenata e un impatto ridotto sull’utente, anche nel range di peso intermedio (60-80-100 kg). La custodia di contenimento dell’assorbitore presenta una zip che consente un’immediata ispezione della “Red Label”, l’etichetta di sicurezza.
Il set da ferrata HOOK IT COMPACT è provvisto di moschettoni a doppia leva con impugnatura ergonomica che, grazie all’ampia apertura, rendono estremamente facile l’aggancio e lo sgancio dell’utente al cavo o alla catena della via ferrata. Particolarità del nuovo set è l’introduzione del “girello integrato”, da cui partono i due bracci, che evita il fastidioso attorcigliamento durante la scalata. Alla base di uno dei bracci, inoltre, HOOK IT COMPACT presenta un anello di fettuccia che, in caso di necessità, funge da terzo punto di collegamento per arrestarsi/riposarsi su di un ancoraggio. Facile da installare, il set HOOK IT COMPACT può essere connesso all’imbracatura tramite un normale nodo a bocca di lupo ed è utilizzabile da persone di peso compreso fra 40 kg (attrezzatura esclusa) e 120 kg (attrezzatura inclusa). Rinnovato anche nella colorazione, il set è contenuto nell’apposito sacchetto in rete e può essere riposto nello zaino in poco spazio.
Peso: 590 g

Per maggiori informazioni: www.climbingtechnology.com

About Climbing Technology

Oltre 30 anni di esperienza, forte passione per il proprio lavoro e una particolare attenzione nella progettazione e nella produzione di tutti i dispositivi di protezione individuale. È da qui che nascono i prodotti Climbing Technology, derivati dalle competenze del brand sviluppate nell’ambito di tre destinazioni d’uso: la montagna con l’alpinismo e l’arrampicata sportiva, il mondo professionale – con i lavori in quota, in fune e il soccorso – e il comparto ricreativo, con le ferrate e i parchi avventura. La ricerca costante di soluzioni innovative ha consentito all’azienda di creare dispositivi capaci di rispondere alle più evolute esigenze tecniche e sportive. Sicurezza, funzionalità e semplicità: queste le caratteristiche a cui devono rispondere i prodotti a catalogo CT. L’attività di ricerca e sviluppo è costante, tanto che la società ha depositato 20 brevetti a livello internazionale. Climbing Technology, azienda fondata a Cisano Bergamasco da Carlo Paglioli nel 1986, è entrata a far parte della famiglia Skylotec a metà del 2021 e attualmente impiega 115 dipendenti ed esporta in 70 Paesi al mondo.