Arrampicata indoor: allenarsi in palestra con Climbing Technology

Ecco i prodotti Climbing Technology per l' arrampicata indoor: dall’imbraco QUARZO all’assicuratore CLICK UP+, dal borsone FALESIA alla corda FLASH 9.0.

Ecco i prodotti Climbing Technology per l’ arrampicata indoor: dall’imbraco QUARZO all’assicuratore CLICK UP+, dal borsone FALESIA alla corda FLASH 9.0.

Le giornate si accorciano vistosamente e la roccia comincia a inumidirsi ed essere scivolosa, per non parlare poi delle mani ghiacciate. Quando la stagione invernale è ormai alle porte anche gli amanti delle falesie si spostano in palestra, su pareti artificiali per mantenere l’allenamento. Le palestre d’arrampicata indoor sono vere e proprie community, luoghi per affinare la tecnica e sperimentare in sicurezza nuovi gradi, ma anche per trovare nuovi partner di cordata con cui pianificare e progettare le ascese per la stagione successiva. L’arrampicata apporta grandi benefici, sia per il corpo che per la mente, ed è un’attività da praticare sempre in totale sicurezza e con le dovute accortezze. Ecco i prodotti Climbing Technology per divertirsi ben attrezzati: dall’imbraco QUARZO all’assicuratore CLICK UP+, dal borsone FALESIA alla corda FLASH 9.0.

CLIMBING TECHNOLOGY QUARZO

CLIMBING TECHNOLOGY QUARZO

È pensando a tutti gli amanti dell’arrampicata sportiva in falesia e indoor che CLIMBING TECHNOLOGY ha sviluppato QUARZO, un’imbracatura mono-fibbia leggera dal peso di soli 330 g (la taglia M). Particolarmente confortevole, la struttura interna dell’imbrago è progettata per ripartire il carico in modo ottimale e la cintura lombare è ergonomica. I cosciali sono caratterizzati da una forma a “V” e presentano un’imbottitura a rete sottile che garantisce la massima libertà di movimento e conferisce un’ottima vestibilità. L’anello di assicurazione a ingombro ridotto agevola la legatura e l’uso di moschettoni compatti e longe. Quattro i porta-materiali presenti: due frontali, sagomati e di ampie dimensioni per consentire di alloggiare i rinvii necessari, e due posteriori, flessibili per accogliere l’attrezzatura ed eventuali accessori. A questi si aggiunge un anello posteriore a cui agganciare il sacchetto porta magnesite.
Peso: 330 g nella taglia M

CLIMBING TECHNOLOGY CLICK UP+

CLIMBING TECHNOLOGY CLICK UP+

CLIMBING TECHNOLOGY CLICK UP+

Un innovativo assicuratore a frenata manuale progettato specificatamente per l’arrampicata indoor e in falesia che consente di assicurare un arrampicatore da primo e in top-rope. È CLIMBING TECHNOLOGY CLICK UP+, evoluzione del consolidato modello CLICK UP, il cui nome ricorda appunto quel “click” generato durante la fase di bloccaggio della corda. Facile da utilizzare e particolarmente intuitivo, si usa senza agire su leve o parti meccaniche e permette di arrestare una caduta semplicemente trattenendo il lato libero della corda. Per calare il compagno di arrampicata è sufficiente esercitare una leggera pressione sull’attrezzo mantenendo con l’altra mano la tensione della corda scarica.
Come funziona? Punto di forza di CLICK UP+ è l’innovativo sistema V-Proof che favorisce l’attivazione del sistema di frenata assistita riducendo gli errori dovuti a uno scorretto utilizzo della corda in fase di bloccaggio.

Ma come funziona V-Proof? Per capirlo è necessario immedesimarsi nell’assicuratore che si presta a dare e recuperare corda al primo e recuperare corda in top-rope. In questi momenti, in caso di caduta del climber, è fondamentale rispettare l’angolo a “V” compreso tra i due rami della corda poiché la riduzione di questo angolo può influire sul corretto funzionamento del dispositivo nella fase di bloccaggio. Ed è qui che entra in gioco il sistema V-Proof, un divisorio mobile che durante la caduta dell’arrampicatore, qualora la corda lato mano entri in contatto con il divisorio, favorisce la rotazione dell’assicuratore e il conseguente bloccaggio della corda. Con CLICK UP+ è ancora più facile, veloce e senza intoppi dare corda, grazie alla geometria ergonomica del guscio esterno e il nuovo sistema di trattenuta del moschettone. Le apposite cave di frenaggio a “V”, inoltre, garantiscono un’assicurazione efficace anche se la corda viene inserita in modo non corretto nel dispositivo (ossia quando i lati della corda sono invertiti). Ergonomico, compatto e leggero, CLICK UP+ è utilizzabile con tutte le corde singole dinamiche dal diametro compreso tra 8,5 e 11 mm. CLICK UP+ è venduto e deve essere utilizzato con l’apposito moschettone HMS CONCEPT SGL HC, con anodizzazione anti-usura e sistema ACL che previene la possibilità di carico sull’asse minore. Una soluzione integrata nata nei laboratori di CLIMBING TECHNOLOGY.
Peso: 110 g

CLIMBING TECHNOLOGY FALESIA

CLIMBING TECHNOLOGY FALESIA

CLIMBING TECHNOLOGY FALESIA

Il nome di questa borsa/zaino richiama quello che ne è l’utilizzo, ossia quello di contenere tutto il necessario per trascorrere interminabili giornate in falesia o in palestre indoor, all’insegna del divertimento. FALESIA, appunto, di CLIMBING TECHNOLOGY presenta una cerniera posizionata lungo lo schienale che consente un veloce accesso al suo interno e un facile riempimento. La parte frontale, che appoggia al terreno, è in PVC, così da mantenere sempre spallacci e schienale puliti. Capiente, il volume è di 45 litri, presenta al suo interno un grande telo porta-corda. Una volta nascosti gli spallacci e la cinghia ventrale nelle apposite tasche ed estratta la maniglia a scomparsa, FALESIA potrà essere utilizzato come bagaglio a mano da portare con sé durante i propri viaggi.
Dimensioni: 55 x 35 x 20 cm

CLIMBING TECHNOLOGY CORDA FLASH 9.0

CLIMBING TECHNOLOGY CORDA FLASH 9.0

CLIMBING TECHNOLOGY CORDA FLASH 9.0

FLASH 9.0 è la corda multi-tipo da 9,0 mm leggera e maneggevole ideata da CLIMBING TECHNOLOGY. La sua tripla certificazione, come corda singola, mezza corda e corda gemella, permette di utilizzarla in modo flessibile in base al terreno d’zione: dall’arrampicata sportiva di alto livello, all’alpinismo fino alle vie classiche. Ideale per l’utilizzo in attività dove è richiesto poco peso, è provvista di un segno di metà corda, Middle Mark, per facilitare le manovre.
Peso: 54 g/m
Carico di rottura: 20,35 kN

Per maggiori informazioni: www.climbingtechnology.com

About Climbing Technology

Oltre 30 anni di esperienza, forte passione per il proprio lavoro e una particolare attenzione nella progettazione e nella produzione di tutti i dispositivi di protezione individuale. È da qui che nascono i prodotti Climbing Technology, derivati dalle competenze del brand sviluppate nell’ambito di tre destinazioni d’uso: la montagna con l’alpinismo e l’arrampicata sportiva, il mondo professionale – con i lavori in quota, in fune e il soccorso – e il comparto ricreativo, con le ferrate e i parchi avventura. La ricerca costante di soluzioni innovative ha consentito all’azienda di creare dispositivi capaci di rispondere alle più evolute esigenze tecniche e sportive. Sicurezza, funzionalità e semplicità: queste le caratteristiche a cui devono rispondere i prodotti a catalogo CT. L’attività di ricerca e sviluppo è costante, tanto che la società ha depositato 20 brevetti a livello internazionale.
Climbing Technology, azienda fondata a Cisano Bergamasco da Carlo Paglioli nel 1986, è entrata a far parte della famiglia Skylotec a metà del 2021 e attualmente impiega 115 dipendenti ed esporta in 70 Paesi al mondo.