Dopo la tempesta è il momento di ripartire: scopri le novità CAMP per il 2021!

Dopo la tempesta è il momento di ripartire: scopri le novità CAMP 2021, dalla linea di magnesite Chalkemy fino a i nuovi zaini da alpinismo e arrampicata. Nella foto Eddy Codega, presidente CAMP

Dopo la tempesta è il momento di ripartire: scopri le novità CAMP 2021, dalla linea di magnesite Chalkemy fino a i nuovi zaini da alpinismo e arrampicata. Nella foto Eddy Codega, presidente CAMP

La recente pandemia ci ha sorpresi come un temporale in quota, e noi di C.A.M.P. l’abbiamo affrontata come un team durante un’ascensione, nel segno della massima responsabilità. Abbiamo chiuso l’azienda due settimane prima che le autorità lo rendessero obbligatorio, abbiamo costantemente aggiornato collaboratori e clienti sull’evolversi della situazione e abbiamo visto il dramma da vicino, dato che la Lombardia è stata la regione italiana più colpita dal virus e alcuni dei nostri collaboratori sono stati toccati negli affetti. La globalità dell’evento ci ha costretti ad intervenire prontamente anche all’estero, chiudendo le filiali in Francia, Stati Uniti e Russia, e ad organizzare in tempo reale un efficace piano di gestione dell’emergenza.

Dopo settimane di ansia e preoccupazione, la situazione oggi sembra più sotto controllo ma i segni della pandemia, sia a livello di tessuto sociale sia sui mercati, restano evidenti, con conseguenze che si protrarranno nel tempo. Tuttavia, come una cordata che è stata costretta a fermarsi per il maltempo, abbiamo ripreso il cammino da dove l’avevamo lasciato. La Ricerca & Sviluppo è un asset strategico per C.A.M.P., così come lo sono tutti i nostri clienti – distributori e negozianti – sparsi in 80 paesi del mondo. È a loro che abbiamo pensato in questo periodo, limitando nostro malgrado la presentazione di nuovi prodotti per andare incontro alle esigenze di stock e di carattere finanziario che tutti sono chiamati a fronteggiare.

Si tratta di una scelta che significa ricominciare dai prodotti presentati durante le ultime fiere di settore – le novità 2020 che resteranno tali anche per il 2021 – per far sì che esprimano appieno il loro potenziale e si guadagnino un posto di riferimento sul mercato. Ma di quanti prodotti si tratta? Tralasciando quelli aggiornati e gli accessori, stiamo parlando di ben 25 novità estive e 20 invernali tra cui spiccano i moschettoni a ghiera Atom, le imbragature Impulse, gli zaini serie M, le tende Minima Pro, la linea di piccozze Corsa, i ramponi Ascent e Skimo Pure Nanotech e i chiodi da ghiaccio Rocket. Quindi non soltanto quantità ma anche sostanza: attrezzi ad alto contenuto tecnico e innovativo che hanno meritato riconoscimenti prestigiosi come l’ISPO Gold Award assegnato nel gennaio scorso alla piccozza Corsa Race (che con i suoi 185 grammi è la più leggera al mondo). Prodotti che a causa dell’emergenza sanitaria hanno debuttato in sordina e che ora, con il progressivo ritorno alla normalità, potranno finalmente alzare la voce e farsi notare da alpinisti, scialpinisti, escursionisti e climber.

La sostanziale scelta di continuità, compiuta per le ragioni spiegate sopra, vede soltanto pochissime ma significative eccezioni: ciò in piena sintonia con il nostro bisogno di rispondere al meglio, nonostante le difficoltà, alle esigenze degli appassionati. Proponiamo quindi i nuovi zaini da arrampicata sportiva e la linea di magnesite “Chalkemy”, da scoprire nelle schede che seguono. Stiamo vivendo ancora tempi di profonda incertezza, segnati dall’eredità della pandemia, ma C.A.M.P. vuole lanciare un messaggio di speranza e di positività, ripartendo da quei valori di passione, dedizione ed entusiasmo che hanno contraddistinto una storia che dura da oltre 130 anni.

Eddy Codega Presidente di C.A.M.P.

WEB: www.camp.it

NOVITA’ PRODOTTI 2021

Magnesite arrampicata CAMP

Avete mai pensato a quanto conta la magnesite in arrampicata? In molte situazioni fa davvero la differenza, come sa bene chi scala al limite, magari in condizioni particolarmente umide, e deve scegliere ogni volta cosa mettere sulle mani: è una vera alchimia per avere sempre il massimo grip. La nuova linea “Chalkemy” – che sta proprio per “Chalk” + “Alchemy” – è la nostra risposta a una delle esigenze più sentite dai climber: un’offerta diversificata perché ogni attività abbia finalmente la sua magnesite. Polvere fine, polvere grezza, panetti, palline, magnesite liquida: “Chalkemy” è una gamma completa per soddisfare ogni necessità e preferenza, sia outdoor sia indoor. Da sottolineare anche la possibilità di scegliere lo stesso prodotto in due versioni, con o senza colofonia (una resina naturale, ricavata dagli alberi, che garantisce un grip superiore). La materia prima è sempre carbonato di magnesio (4Mg CO3 Mg(OH)2 5H20) purissimo e di alta qualità, privo di metalli pesanti, allergeni e glutine, e lavorato in Europa con processi ad alto contenuto tecnologico. Per indirizzare l’utilizzatore, ciascun prodotto è caratterizzato dall’esclusivo “Indice Chalkemy” con tre valori che ne identificano i plus: power grade (finezza della magnesite), staying power (capacità della magnesite di restare a lungo sulle mani), readiness (immediatezza di utilizzo).

VELVET CHALK – NEW – PER ARRAMPICATA, BOULDER E ARRAMPICATA SPORTIVA
Magnesite in polvere super fine che garantisce una copertura uniforme per l’arrampicata di precisione. La finezza e l’omogeneità del prodotto assicurano smagnesate rapidissime e una sensazione super avvolgente, rendendo la Velvet Chalk ideale per i tentativi a vista. Sacchetto richiudibile. Disponibile in 2 formati (200 e 450 g) e nella versione con colofonia (Velvet Chalk + Rosin) per un grip superiore (formato unico 100 g).

CHUNKY CHALK – NEW PER ARRAMPICATA SPORTIVA, VIE SPORTIVE MULTIPITCH E ARRAMPICATA
Magnesite in polvere di alta qualità che garantisce una copertura durevole in tutte le situazioni. La scelta giusta per le vie lunghe e l’uso quotidiano. Disponibile in sacchetti richiudibili e in fustini con maniglia. 2 formati in sacchetto (120 e 450 g) e 3 formati in fustino (650 g, 10 e 20 kg)

BLOCK CHALK – NEW PER ARRAMPICATA, BOULDER, VIE SPORTIVE MULTIPITCH E ARRAMPICATA SPORTIVA
Magnesite in panetti già spezzati per un facile dosaggio senza sprechi, ideale per segnare gli appigli dei boulder. Disponibile anche nella versione con colofonia (Block Chalk + Rosin) per un grip superiore. Panetti da 120 g (135 g per Block Chalk + Rosin) ossia più del doppio dei panetti standard.

LIQUID CHALK – NEW PER ARRAMPICATA INDOOR, BOULDER E ARRAMPICATA SPORTIVA
Magnesite liquida a base alcolica (>70%) ad asciugatura rapida, che garantisce un fondo duraturo per il bouldering e i tiri più lunghi. Ideale in palestra per ridurre la dispersione di polvere nell’ambiente. Flaconi da 150 ml cadauno. Disponibile anche nella versione con colofonia (Liquid Chalk + Rosin) per un grip superiore.

ZAINI
CAMPACK
Focus su alpinismo e arrampicata sportiva: M-Tech e Rox Alpha sono le new entry 2021 della gamma CAMPack per queste attività verticali. Due zaini di alto livello disegnati per garantire il massimo del comfort e della funzionalità, grazie a una combinazione di soluzioni innovative e sistemi ormai famosi – pensiamo ad esempio all’apertura BackDoor sullo schienale – che contribuiscono a rendere speciale e ancora più entusiasmante ogni giornata in montagna o in falesia.

M-TECH – NEW- PER ALPINISMO, ARRAMPICATA, VIE SPORTIVE MULTIPITCH E GHIACCIO
Zaino da alpinismo da 22 litri disegnato per essere portato in parete. Comodo, robusto e funzionale, presenta una forma stretta e allungata che garantisce il massimo comfort durante la scalata, non andando a interferire con l’imbracatura e il materiale. La sua capacità lo rende perfetto per le ascensioni in giornata, in stile leggero, dalle Dolomiti al Monte Bianco e oltre. Ideale inoltre per le vie sportive multipitch e le cascate di ghiaccio. La parte superiore degli spallacci è studiata per poter infilare la piccozza tra lo zaino e la schiena senza che dia fastidio: un dettaglio estremamente utile in quelle salite che alternano tratti dove occorre arrampicare con entrambe le mani (o comunque momenti in cui bisogna averle libere) a tratti dove è necessario usare la piccozza (che resta immediatamente a disposizione). La tasca integrata nella patella di chiusura è dotata di interno trasparente touchscreen: basta quindi aprire lo zaino per avere rapido accesso alla relazione della salita o allo smartphone. Il porta corda consente due modalità di utilizzo: corda alloggiata sotto la patella di chiusura (se lo zaino non è completamente pieno) e corda alloggiata sopra la patella (se lo zaino è pieno). Peso 650 g

CAMPACK  ROX ALPHA – NEW PER ARRAMPICATA SPORTIVA
Zaino da arrampicata sportiva da 40 litri di concezione moderna, il nuovo top di gamma nella collezione CAMP. Studiato per garantire il massimo comfort durante gli avvicinamenti – è dotato di schienale imbottito e traspirante, spallacci ergonomici, cinturone imbottito e cinghia sternale – offre allo stesso tempo tutti gli accessori e le soluzioni specifiche di uno zaino da falesia. L’apertura Full BackDoor consente di accedere facilmente a tutto il materiale una volta raggiunta la base della parete, mentre la patella superiore con zip e due tasche mette immediatamente a disposizione ciò che può servire durante l’approccio. La tasca porta guida evita di infilare la stessa insieme al materiale da scalata, riducendo il rischio di rovinarla, mentre la tasca per il sacchetto porta magnesite consente di mantenere puliti il vano principale e l’attrezzatura. Anche il look ha voluto la sua parte, per rendere subito il Rox Alpha un must della categoria. Peso 770 g

CAMP Velvet Chalk

CAMP Velvet Chalk

CAMP Velvet Chalk

CAMP Velvet Chalk

CAMP Velvet Chalk + Rosin

CAMP Velvet Chalk + Rosin

CAMP Chunky Chalk

CAMP Chunky Chalk

CAMP Chunky Chalk

CAMP Chunky Chalk

CAMP Block Chalk

CAMP Block Chalk

CAMP Block Chalk

CAMP Block Chalk

CAMP Liquid Chalk

CAMP Liquid Chalk

CAMP Liquid Chalk

CAMP Liquid Chalk

 

CAMP Zaino CAMPACK

CAMP Zaino CAMPACK

CAMP Zaino CAMPACK

CAMP Zaino CAMPACK

CAMP Zaino CAMPACK

CAMP Zaino CAMPACK

CAMP Zaino Rox Alpha

CAMP Zaino Rox Alpha