Aku e Ragni di Lecco insieme per Spider

Il marchio più evoluto del footwear tecnologico per il trekking sceglie i leggendari alpinisti del Gruppo lecchese come tester d’eccellenza. Nasce AKU SPIDER GTX: scarpone estremo  "Tested by Ragni di Lecco".

Montebelluna (TV), novembre 2005 – Ancora una volta in fatto di innovazione AKU si dimostra in prima linea: già forte di una tecnologia unica applicata alle calzature per il trekking e la montagna, riafferma il suo impegno sul versante performance e sicurezza scegliendo i mitici Ragni di Lecco come tester d’eccezione. L’intento dell’operazione è di ampio respiro: anche in questo caso AKU va ben al di là di finalità meramente commerciali e punta dritto alla qualità. Il celeberrimo team di scalatori è qui valorizzato come pool di consulenti di altissimo livello, partecipe delle diverse fasi attraverso le quali nasce il prodotto finale: dalla progettazione al collaudo. Da questa collaborazione nasce lo scarpone ramponabile AKU SPIDER GTX: ultimo concentrato di tecnologia AKU certificato dal label Tested by Ragni di Lecco".

Con la scelta dei Ragni come consulenti e tester, AKU assicura agli appassionati di montagna un’ulteriore garanzia di qualità totale: in linea con una tradizione che pone sopra ogni cosa la ricerca e lo sviluppo del footwear tecnico più avanzato per l’avventura verticale. A questo proposito, sono eloquenti le parole E Galliano Bordin, CEO dell’azienda montebellunese: “La montagna è da sempre la nostra passione: sin dalle origini le nostre energie si sono concentrate nella creazione di calzature capaci di unire cura artigianale e soluzioni tecnologicamente avanzate, efficienti, sicure. La grande esperienza di un Gruppo storico e prestigioso come quello dei Ragni, oltre a rafforzare il nostro entusiasmo e il nostro impegno, sta spingendo la ricerca AKU verso orizzonti ancora inesplorati”.  

E, rispetto alla qualità della collaborazione con AKU, Alberto Pirovano, Presidente del Gruppo Ragni di Lecco Italy ha commentato: “In AKU abbiamo trovato professionalità e desiderio di ascoltare. Molte volte ci vengono richiesti pareri, ma solo per avere conferme. Normalmente veniamo chiamati a provare prodotti già sul mercato, riducendo le possibilità di modifiche. In questo caso, invece, abbiamo cominciato a lavorare dai prototipi, provando, illustrando inconvenienti, cercando possibili soluzioni. Ciò è stato reso possibile dal rispetto dei ruoli e dalla certezza che tutto è migliorabile”. 

Dall’incontro tra il know-how esclusivo di AKU ed esperienza dei Ragni è dunque nato AKU SPIDER GTX: il primo boot AKU Tested by Ragni di Lecco". Presentato alla stampa specializzata internazionale a inizio autunno, durante una tre giorni outdoor nel cuore dell’Engadina (SVIZZERA), AKU SPIDER GTX è stato immediatamente apprezzato come un vero e proprio “attrezzo” di precisione e sicurezza. Estremo per tecnologia, prestazioni e vocazione, si definisce come lo standard più avanzato per alpinisti esigenti, che dal footwear pretendono massima affidabilità in ogni frangente ed in ogni circostanza dell’avventura in quota.

AKU è una delle prime aziende del Montebellunese a specializzarsi con successo nella produzione di calzature per il trekking e la montagna. La sua filosofia si fonda sulla tenace ricerca di una qualità senza compromessi, frutto di una profonda passione per l’outdoor. Nei prodotti AKU confluiscono la tradizione Montebellunese, la moderna ricerca tecnologica ed una grande sensibilità per il design avanzato. AKU è anche distributore esclusivo per l’Italia dei marchi: Icebreaker (intimo sportivo in lana merino) e Berghaus (abbigliamento e accessori tecnici per l’outdoor). Visitate www.aku.it

AKU SPIDER GTX
"Tested by Ragni di Lecco"
Tecno-materiali & plus esclusivi

– imbottitura ad alto isolamento termico   
– tomaia in Microfibra abbinata a Nylon / Kevlar (massima resistenza e fermezza del tessuto) con protezioni in poliuretano antigraffio
– suola Vibramâ ramponabile
– fodera Gore Texâ
– protezione esterna della caviglia in gomma tessuta al alta resistenza
– bloccaggio dell’allacciatura per ottenere il massimo comfort di calzata
– sottopiede di montaggio anatomico in carbonio per consentire una distribuzione uniforme del peso corporeo
– costruzione artigianale Made in Italyâ

Feedback del Gruppo “Ragni di Lecco”
"Capita spesso di provare materiali tecnici, ma difficilmente si incontrano attrezzature veramente innovative. Nel caso di AKU SPIDER GTX abbiamo a che fare con un prodotto nuovo per materiali e per concezione.

Grazie a questa combinazione, per la prima volta abbiamo apprezzato una scarpa tecnica capace di tenere caldi i piedi nei percorsi su ghiacciaio ed al contempo di non mandarli in ebollizione. La traspirabilità così elevata riduce il rischio di condensa interna, prima causa di congelamento. Anche le altre parti della scarpa nascondono soluzioni innovative e ben meditate, dal linguettone con una sola piega, garanzia di stabilità, alla regolazione della linguetta interna che permette una personalizzazione della scarpa in funzione della morfologia dei propri piedi.

Eccezionale, e punto nodale nella scelta di scarponi da parte di utilizzatori professionisti o evoluti, è il rapporto tra peso e rigidità. L’ottimizzazione di questo rapporto (ottenuta senza dover ricorrere a ingombranti e pesanti iniezioni di plastica) ha permesso di aumentare l’assorbimento degli shock e la coibentazione della pianta del piede. L’andamento curvo del profilo della suola favorisce la rullata durante le camminate, riducendo l’effetto leva di molti scarponi rigidi, con la fastidiosa impressione di camminare con scarponi da sci. Una scelta che non pregiudica l’utilizzo tecnico con progressione sulle punte frontali dei ramponi, grazie alla rigidità complessiva. Concludendo: un prodotto di altissima qualità, per ideazione, scelta dei materiali e costruzione”

(Alberto Pirovano, Presidente Gruppo Ragni di Lecco, Italy). 

Visitate www.aku.it