Ultra Trail Lago d’Orta 2017: countdown attivato

Mancano pochissimi giorni alla Vibram Ultra Trail Lago d’Orta e ad Omegna (VB) è tutto pronto per accogliere ad GLI OLTRE 1700 runner che prenderanno il via sabato 21 ottobre  alle prime luci dell’alba.

Countdown attivato per Ultra Trail Lago d’Orta 2017

L’appuntamento con la ULTLO è diventato ormai una vera festa del Trail e di tutto il movimento. In gara avremo l’occasione di seguire i campioni del Team SCOTT Running. Tra la lista degli iscritti possiamo scorgere i nomi di Oliviero Bosatelli, secondo al TDG 2017 e Michael Dola, protagonista nella gare sulle lunghe distanze e secondo classificato lo scorso anno alla Utlo 2016 ( 90 km ). Sui sentieri di Utlo, sarà uno spettacolo unico grazie anche allo splendido lavoro fino ad ora svolto dal comitato organizzativo. Trail in ottime condizioni, ristori di livello e un’assistenza di primo ordine. Sono questi gli highlight di un evento che si prospetta un vero e proprio show.

SCOTT Italia sarà presente in forze con un expo dedicata alla nuova collezione. Punte di diamante le nuove Kinabalu, le scarpe Racing Supertrac Rc e l’intramontabile Enduro già protagonista in questo 2017 con vittorie e risultati di prestigio.
Vi abbiamo convinto? Doppio nodo alle scarpette e via!

Oliviero Bosatelli del Team SCOTT Italia. Photos: Nicola Gavardi

Oliviero Bosatelli del Team SCOTT Italia. Photos: Nicola Gavardi

Le distanze

Quest’anno Vibram® – UTLO è organizzata su cinque gare di diversa lunghezza: 120Km, 82Km, 58Km, 34Km, qualificanti per UTMB (Ultra Trail du Mont Blanc) e la gara di 17Km. La partenza è fissata per il 20 ottobre alle ore 23:00 da Omegna (Presso UTLO Village) e vedrà gli ultra trailer più tenaci sfidarsi sui 120Km e i 7300m di dislivello positivo lungo un percorso vario, che attraverserà i luoghi più caratteristici dell’area montana del Lago D’Orta. Il percorso più lungo passerà imvece per il panoramico Monte Mottarone 1484m, tra il lago D’Orta e il lago Maggiore, per poi attraversare nuovamente Omegna e portare nuovamente in salita i partecipanti verso Quarna Sopra e Quarna Sotto, Alpe Camasca, Fornero, il Monte Croce (1640m il punto più alto del percorso), Arola, Boleto, San Maurizio d’Opaglio, Pella, Grassona, Nonio, Cesara, laghetti di Nonio ed infine terminare a Omegna. Per chi non è allenato a superare i 120Km, UTLO propone altri 3 percorsi qualificanti UTMB di inferiore chilometraggio e dislivello rispettivamente da 82, 58 e 34Km. Un percorso più semplice di 17km, adatto ad ogni gamba partirà invece il 22 ottobre da Pella e arriverà ad Omegna.

Il Lago d'Orta e le sue montagne

Il Lago d’Orta e le sue montagne

Enduro

SCOTT KINABALU ENDURO prendono il loro nome dalla disciplina delle famose gare motociclistiche. Queste sono le prime scarpe a essere sviluppate con l’approccio “All mountain” che vede al centro la montagna vista da gli occhi dell’atleta, dall’ appassionato, dal trekker o da chi semplicemente desidera mettersi in viaggio per una passeggiata. La loro tecnologia orientata al comfort ti permetterà di godere di ogni uscita su un single track ma anche di una corsa veloce con gli amici, giù per un terreno tecnico. Lo spirito “Enduro” è raccolto in una singola scarpa pronta a tutto, pronta a mettersi in gioco su ogni terreno, pronta ad accompagnarti in ogni sfida in ogni momento della giornata. L’Enduro è stata sviluppata per le lunghe distanze e questo ha permesso di realizzare una scarpa comoda, da poter indossare tutti i giorni anche per chi non pratica necessariamente il trail running. Grazie alla suola Vibram Megagrip niente ti potrà fermare.

ENDURO è la scarpa di punta della collezione SCOTT Running: dedicata alle lunghe distanze è equipaggiata con una suola Vibram Megagrip. Photos: Nicola Gavardi

ENDURO è la scarpa di punta della collezione SCOTT Running: dedicata alle lunghe distanze è equipaggiata con una suola Vibram Megagrip. Photos: Nicola Gavardi

Info: www.scott-sports.com