Addio a Luigi Parisotto, fondatore di SCARPA

Luigi Parisotto, classe 1930, fondatore dell'azienda SCARPA

Luigi Parisotto, classe 1930, fondatore dell’azienda SCARPA

Luigi Parisotto, classe 1930, insieme ai fratelli Francesco e Antonio, decise all’inizio degli anni cinquanta di intraprendere un’attività artigiana nel settore calzaturiero, a seguito di un periodo di apprendistato svolto dallo stesso Luigi presso alcune delle migliori aziende della zona di quel tempo. Nasce il primo marchio della famiglia Parisotto, il Calzaturificio San Giorgio. Nel maggio 1956 avviene l’acquisizione dell’azienda SCARPA. L’impegno è grande e vede coinvolta tutta la famiglia, sia da un punto di vista strettamente operativo, sia da un punto di vista patrimoniale. L’avventura non è semplice e il mercato è denso di rischi. Tuttavia, grazie all’impegno dei 17 mastri calzolai, della tenace volontà di Luigi, Francesco e Antonio e all’indubbia qualità dei prodotti realizzati, nel giro di un decennio le calzature SCARPA acquisiscono una grande notorietà, fino ad essere oggi conosciute e vendute in tutto il mondo.

Luigi Parisotto viene ricordato dalla famiglia come “Uomo schietto, sincero, onesto e leale. Un innovatore, un imprenditore, un visionario che ha saputo realizzare i propri progetti e i propri sogni. È riuscito a fare tutto ciò, senza clamore, quasi silenziosamente. Lo ricorderemo come un imprenditore sempre in armonia con la famiglia, con i fratelli, con i nipoti e con tutti i dipendenti con i quali ha sempre saputo dialogare.”


SCARPA®, acronimo di Società Calzaturieri Asolani Riuniti Pedemontana Anonima, è azienda leader nella produzione di calzature per la montagna a 360°, con alle spalle 80 anni di storia. Con 250 dipendenti diretti nelle due sedi di Asolo e più di 900 indiretti, operativi nei distretti produttivi e commerciali in tutto il mondo, SCARPA® conta una produzione totale pari a 600.000 mila paia all’anno nelle linee Freeride e Telemark, Sci Alpinismo, Mountaineering, Hiking-Trekking-Alpine Running, Lifestyle e Climbing.
www.scarpa.net