OutDoor Industry Award 2014: Salewa raggiunge un triplice successo con le sue innovazioni

Un’esperienza pluriennale in verticale e nelle spedizioni, una solida rete formata da associazioni di sport alpini e guide alpine a livello internazionale e la continua ricerca di innovazione e prodotti con performance eccellenti sono le coordinate che guidano la SALEWA.

Per l’estate 2015 l’azienda altoatesina leader nel settore degli sport alpini si è presentata alla fiera OutDoor di Friedrichshafen con i suoi nuovi prodotti e un nuovo logo, vincendo tre OutDoor Industry Award per i suoi prodotti innovativi. "Per la seconda volta la Salewa è stata premiata con ben 3 Awards della fiera specialistica dell’OutDoor. In questo momento, che vede anche il lancio del nuovo logo, questa premiazione è ancora più importante per noi, perché sottolinea la nostra grande voglia di rinnovarci e rivestire un ruolo trainante nell’innovazione. Mi rende particolarmente lieto il fatto di aver ottenuto, oltre a due premi nella categoria Innovazione, anche uno della categoria Sostenibilità. E’ bello veder onorato il proprio impegno, e dà una nuova motivazione a tutta l’azienda" così Heiner Oberrauch, presidente del gruppo SALEWA-Oberalp, esprime la sua gioia.

Una panoramica dei prodotti premiati:

Vincitore Gold nella categoria Footwear
Speed Ascent

C’è una velocità che fa paura, ma c’è n’è anche una di cui ti puoi fidare. Grazie all’allacciatura avanzata e la linguetta sovrapposta, la velocità in montagna non farà più paura. La nostra tecnologia Take-Off con la posizione delle dita verso l’alto e il VIBRAM Rolling Gait System con la suola di profilo rocker ti porteranno sempre avanti. Lo Speed Ascent è la scelta giusta!

Vincitore nella categoria Eco Sustainability
Sacchi letto Eco Down

Il concetto Eco Down di SALEWA rappresenta sacchi letto creati con materiali sostenibili. L’approccio in senso ampio con un prodotto che rispetta l’ambiente inizia con il riutilizzo dei sacchi letto usati. Come primo passo, in alcuni retail store in Germania e Italia i sacchi letto usati vengono raccolti e consegnati a un nostro partner che si occupa di estrarre l’imbottitura e lavarla. Successivamente, questa iniziativa viene ampliata a livello internazionale e soprattutto applicata anche dai partner commerciali. Le piume vengono inoltre sterilizzate in Europa, sottoposte a un trattamento antibatterico "silverized" e separate in base al "fill power". Infine l’imbottitura di piume viene inserita in un nuovo sacco letto, con interno ed esterno in poliestere riciclato (certificazione bluesign). Anche le zip vengono riutilizzate.
Per ridurre al minimo le emissioni di CO2, l’intero processo di produzione ed elaborazione si svolge in EU.

Vincitore nella categoria Climbing Equipment
SALEWA aveva rivoluzionato il mondo dell’arrampicata su ghiaccio già nel 1964 con la scoperta della vite da ghiaccio. Adesso, avendo brevettato la "Quick screw", SALEWA ha portato un’ulteriore soluzione innovativa, che introduce nuovi standard per quanto riguarda l’utilizzo, la prestazione e la sicurezza. Una combinazione unica di caratteristiche intelligenti rende questa vite da ghiaccio la compagna ideale di ogni alpinista o scalatore ambizioso. I nostri atleti l’hanno testata e ne sono convinti: …
SICURA – La testa della vite più compatta del mercato permette un piazzamento ideale anche nelle incavature più strette. Un innovativo copri punta evita ferite accidentali e danni all’abbigliamento. La vite si può estrarre facilmente con una mano dal dispositivo di trasporto – anche con i guanti più spessi.
ERGONOMICA – Particolare attenzione è stata posta per sviluppare tutta la parte ergonomica. Il design particolare della testa e della manovella, permette di avvitare senza staccare la mano e con una superiore velocità di perforazione.
LEGGERA- si tratta di una soluzione “tutto in uno” che comprende in un unico prodotto la vite, il moschettone, il salvapunta.
VELOCE – una combinazione intelligente per una maggiore velocità nell’arrampicata senza compromettere la sicurezza.

INFO: salewa.com