Petzl Nao, fampada frontale con tecnologia Reactive Lighting technology

La tecnologia REACTIVE LIGHTING segna un balzo in avanti importante nell’illuminazione con mani libere, poiché consente all’utilizzatore di focalizzarsi sull’attività, mentre la sua frontale si regola in modo continuo, istantaneo e impercettibile.

Beyond Power… Intelligence.*
REACTIVE LIGHTING significa che NAO fornirà sempre il giusto livello d’illuminazione, in particolare per evitare all’utilizzatore di fare continue regolazioni. Così, NAO rilascia sempre la giusta intensità di luce – né troppo debole, né troppo potente – e il consumo di energia conservata nella sua batteria ricaricabile Lithium-Ion è ottimizzato.

Con REACTIVE LIGHTING, Petzl rivoluziona quindi il mondo dell’illuminazione con mani libere: non è più soltanto una questione di potenza, ma di utilizzo intelligente di questa potenza.


Come funziona?
La tecnologia REACTIVE LIGHTING utilizza un sensore di luce integrato per rilevare la luce ambientale. Un microprocessore analizza questa informazione e, sulla base del livello d’illuminazione programmato dall’utilizzatore, decide di aumentare o diminuire l’alimentazione di potenza dei due LED di NAO. Di conseguenza, NAO fornisce il giusto livello d’illuminazione, da 7 a 355 lumen, e il giusto tipo d’illuminazione, con un fascio luminoso ampio o stretto.

NAO fornisce sempre il giusto livello d’illuminazione, che si tratti di leggere una carta topografica a poche decine di centimetri o cercare un ometto di pietre a più di 100 metri. Un fascio luminoso ampio illumina gli oggetti vicini. Ad una distanza maggiore, l’intensità d’illuminazione aumenta e aziona il faro LED, per fornire un fascio luminoso focalizzato in grado d’illuminare ad una distanza di 100 metri. Tutto funziona in modo automatico e così veloce da far girare la testa all’utilizzatore.

“Con NAO, il fatto di cambiare intensità automaticamente mi ha offerto un’altra visione della corsa notturna e mi ha permesso di migliorare le mie prestazioni. La semplicità di utilizzo e l’innovativa tecnologia mi procura questo comfort di adattamento e mi rende più facile correre di notte. Questo comporta anche meno affaticamento agli occhi. Sono quindi più reattivo nelle parti tecniche notturne.” confirma il corridore Seb Chaigneau, arrivato terzo all’Ultra Trail du Mont-Blanc 2011.

A chi è destinata?
NAO è perfetta per il trail, l’escursionismo, l’arrampicata o lo sci di notte, e qualsiasi attività in cui l’utilizzatore ha bisogno di spostarsi rapidamente avendo le mani libere e senza doversi fermare per modificare le modalità e i livelli d’illuminazione della frontale. Con NAO, gli utilizzatori illuminano il loro percorso alla perfezione e senza intervento mentre si muovono. Basta accendere NAO e partire – di tutto il resto se ne occupa la lampada. Gli atleti di endurance apprezzeranno la durata di autonomia prolungata, in quanto una singola carica può durare tutta la notte.

NAO è disponibile preprogrammata con due modalità REACTIVE LIGHTING standard multi-attività. La potenza d’illuminazione e l’autonomia sono preselezionate per essere in sintonia con le esigenze della maggior parte delle attività. Per ottimizzare NAO, gli utilizzatori possono scaricare gratuitamente il programma OS by Petzl al fine di personalizzare e ottimizzare il livello d’illuminazione, la durata dell’autonomia e la lunghezza del fascio luminoso per attività ed esigenze specifiche. I profili e le modalità possono essere modificati durante l’attività, ovunque e in qualsiasi momento. A partire dalla primavera 2012 troverete NAO ai trail della vostra zona e sarà poi disponibile da luglio 2012 presso i rivenditori specializzati in outdoor.

*Oltre la potenza… l’intelligenza.

Trovate ulteriori informazioni e il video esplicativo di REACTIVE LIGHTING sul sito petzl.com/NAO