KONG: per la prima volta in Italia un corso per accedere agli edifici storici con l’uso di funi

KONG S.p.A. di Monte Marenzo: per la prima volta in Italia un corso per accedere agli edifici storici con l'uso di funi

KONG S.p.A. di Monte Marenzo: per la prima volta in Italia un corso per accedere agli edifici storici con l’uso di funi

Inizierà il 9 maggio ed avrà una durata complessiva di 5 giorni il corso di specializzazione per i tecnici del lavoro in quota con funi su edifici storici ed iconici, organizzato dalla Kong S.p.A di Monte Marenzo. L’azienda lecchese, specializzata in sistemi di sicurezza per alpinismo, soccorso e sicurezza sul lavoro, nonché Soggetto Formatore Accreditato presso la Regione Lombardia con .845 e Società di Formazione IRATA n.5058/T, ha scelto di organizzare un corso di formazione unico in Italia rivolto alle figure professionali e addetti ai lavori in quota.

Il corso sarà suddiviso in una fase di teoria ed addestramento presso il centro di formazione aziendale a Monte Marenzo e una di applicazione pratica delle tecniche di accesso in sicurezza. Nell’ultima giornata di sabato 13 maggio i partecipanti infatti scaleranno la torre neorinascimentale di Palazzo Prinetti, alta sette piani, nel cuore di Merate, per valutarne le condizioni ed, eventualmente, intervenire in un secondo momento. Durante questa giornata i professionisti impareranno anche l’utilizzo dei droni nelle ricognizioni e nelle prime valutazioni di sicurezza.

“Negli ultimi anni, la tecnica di accesso ai luoghi di lavoro mediante funi si è costantemente perfezionata ed è preferita in situazioni dove non è possibile intervenire con impalcature o piattaforme.” Afferma Ettore Togni, responsabile del settore formazione della Kong S.p.A. “Ci siamo accorti che in Italia, un paese che vanta a livello mondiale un grande patrimonio di edifici storici, che necessita no di una costante manutenzione, mancava una formazione focalizzata sull’uso competente e sicuro delle tecniche di lavoro su fune, nell’ambito della messa in sicurezza e di valutazione del degrado del patrimonio artistico. Abbiamo quindi deciso di partire proprio dalle bellezze monumentali del nostro territorio e di mettere a disposizione la nostra competenza al servizio dei professionisti di tutta Italia con questo corso, unico nel suo genere.”

Scarica il PDF corso per accedere agli edifici storici con l’uso di funi

Info: https://www.kong.it/