Markus Pucher al Rock Master Festival di Arco con Grivel!

Da venerdì 29 a domenica 31 agosto 2014 lo stand Grivel al Rock Master Festival avrà un ospite di eccezione: Markus Pucher. Markus Pucher è un professionista che lavora come guida alpina e di canyoning, oltre che come maestro di sci. Cresciuto nella Maltatal, in Austria, mise per la prima volta occhi, mani e piccozza su una parete verticale quando aveva solo 14 anni. Negli ultimi vent’anni, Pucher ha scalato numerose vette nelle Alpi, in Tibet e in Patagonia, e, fra le sue principali imprese come scalatore, ha all‘attivo numerose prime ascensioni, soprattutto in Himalaya.

Il 13 gennaio 2013 si è assicurato un posto nella storia dell’alpinismo scalando in stilefree solo (in solitaria e senza corde di supporto) la famigerata via Ferrari sul Cerro Torre, in Patagonia. In seguito, ha dichiarato di essersi sentito “perfettamente a suo agio, come se appartenesse a quel luogo,” mentre si apriva la strada lungo la parete ghiacciata del versante occidentale del Torre, con le dita congelate e completamente solo: il tutto in appena 3 ore e 15 minuti.

Pucher non dimentica mai le proprie origini: “Le montagne sono sempre una fantastica evasione,” dice, “ma per me la cosa più bella è tornare a casa e vedere i visetti sorridenti delle mie due bambine. Questo mi aiuta a dare una prospettiva alle mie imprese.” Markus Pucher vive e lavora a Gendorf, in Austria, con la sua famiglia.