Greatest Italian Treks – Trekking del Lupo con Ferrino

Trekking del Lupo - con Ferrino alla scoperta di ecosistemi unici, un’immersione tra bellezza paesaggistica e ambientale strettamente legata alla cultura del territorio.

Trekking del Lupo – con Ferrino alla scoperta di ecosistemi unici, un’immersione tra bellezza paesaggistica e ambientale strettamente legata alla cultura del territorio.

Un progetto nato dalla voglia di trasmettere e raccontare l’identità italiana che contraddistingue questi luoghi.
Greatest Italian Treks (#FerrinoGreatstTreks) è un progetto Ferrino improntato sulla scoperta della cultura e del territorio italiano attraverso percorsi a piedi, di diversi giorni, in habitat intatti, poco conosciuti e con caratteristiche paesaggistiche e ambientali eccezionali.

Ferrino supporta con utilissime informazioni disponibili sul proprio blog e i propri canali social chiunque voglia intraprendere questa avventura. Notizie riguardanti il trekking (tappe, punti di interesse ecc..), descrizione delle attrezzature specifiche per affrontarlo, resoconti di chi è già passato sui quei sentieri, immagini, racconti e molte altre informazioni con le quali sarà più facile mettersi in cammino.

Il Trekking del Lupo

Il Trekking del Lupo attraversa due Parchi Naturali, ha uno sviluppo di 70 chilometri e una durata di 7 giorni; si tratta di 2 ecosistemi intatti frequentati da branchi stabili di lupi che sono tornati dopo tanti anni di assenza, oltre che da camosci, stambecchi e gipeti.

Il Parco Naturale delle Alpi Marittime

Il Parco Naturale delle Alpi Marittime (www.parcoalpimarittime.it ) è una delle aree protette più estese d’Italia sulla cui superficie svettano cime sopra i 3000 metri di quota e si estendono laghi, praterie e piccoli ghiacciai; la varietà ambientale è specchio di quella faunistica e botanica tanto che, dopo il gemellaggio del 1987 con l’adiacente Parco francese di Mercantour (www.marittimemercantour.eu ) e la creazione di un’area di 100.000 ettari a cavallo delle Alpi, la zona nel 1993 ha guadagnato il Diploma Europeo per l’Ambiente.

Il Parco Naturale di Mercantour

Il Parco Naturale di Mercantour, all’estremità sud orientale della Francia, si sviluppa tra mare e montagne con caratteristiche peculiari: la varietà dei paesaggi, delle piante e degli animali si somma a un altrettanto vario reticolo di strade, di antiche vie del sale, di sentieri per la transumanza, di mulattiere per la caccia e strade militari che si estendono in modo armonico per centinaia di chilometri. Eccone un piccolo assaggio:

Greatest Italian Treks – Trekking del Lupo

Greatest Italian Treks scopre, e fa scoprire, territori ancora inesplorati e poco antropizzati in cui l’uomo ha occasione di ritrovare il proprio essere più naturale.

Per essere aggiornati e ricevere info riguardanti il Trekking del Lupo seguite i canali Ferrino:
BLOG&NEWS: www.ferrino.it
FACEBOOK: @Ferrino Outdoor
TWITTER: @FerrinoOutdoor

Visualizza la traduzione in / This post is also available in English