The North Face

1966 – The North Face nasce a San Francisco, nel quartiere di North Beach, come rivenditore di attrezzature specifiche per arrampicata e backpacking. Il nome della società deriva dalla famigerata “parete nord”, che nelle montagne dell’emisfero boreale rappresenta il punto più gelido e più difficile da arrampicare.

1968 – The North Face inizia a produrre una propria linea di abbigliamento e di attrezzature. Dall’inizio degli anni ’80 aggiunge alla sua gamma di prodotti anche articoli di abbigliamento per lo sci estremo. Alla fine degli anni ’80 The North Face è in grado di offrire una collezione vasta e completa di prodotti di grande qualità e tecnologia, dall’abbigliamento outdoor a quello per lo sci, dalle tende, agli zaini, ai sacchiletto.

1975 – The North Face presenta Oval Intention, la prima tenda a cupola geodetica, di peso leggero, caratterizzata dall’impiego di paleria in alluminio flessibile. Il design di questa tenda ha stabilito lo standard per tutte le tende d’alta quota e spedizioni estreme.

1978 – Viene presentata la VE-24, la tenda che applica perfettamente la teoria della sfericità di Buckminster Fuller che prevede “massima efficienza con un impiego minimo di materiale.”

1979 – The North Face introduce nell’ambito dei sacchiletto la costruzione a V delle camere, che stabilisce in seguito lo standard assoluto tra i sacchiletto realizzati con imbottitura sintetica.

1982 – Il marchio aggiunge alla sua gamma di prodotti anche articoli di abbigliamento per lo sci estremo.

1983 – In risposta alla crescente richiesta, da parte dei consumatori del vecchio continente, di prodotti The North Face, l’azienda apre la sua sede europea

1985 – Nasce la Mountain Jacket, la giacca prediletta dai professionisti d’alta montagna.

1988 – Viene introdotto l’Expedition System“, che stabilisce rigidi standard di design per tutto l’abbigliamento proposto da North Face, e introdotta la Mountain Light Jacket, che diventerà ben presto uno dei capi più indossati in tutto il mondo.

1992 – The North Face lancia, nei sacchiletto con imbottitura in piumino, la Costruzione Radiale e Diagonale delle camere, che rappresenta negli ultimi 30 anni l’innovazione più significativa del settore. Questo esclusivo metodo di costruzione garantisce massimo calore ed elevate prestazioni.

1993 – The North Face è una delle prime società ad utilizzare per i sacchiletto l’imbottitura in Polarguard“ HV.

1996 – Viene presentato Tekware“, un’innovativa linea di abbigliamento sportivo estremamente funzionale, realizzata utilizzando una nuova serie di tessuti sintetici progettati specificamente per attività outdoor e l’uso quotidiano. Il 1996 è stato l’anno che ha visto l’introduzione dell’Hydrenaline‘, uno strato protettivo estremamente leggero, resistente al vento, all’acqua e particolarmente traspirante, ideale per attività aerobiche. Nel 1996 l’imbottitura in Polarguard“ 3D ha senza dubbio rivoluzionato l’imbottitura sintetica. Si tratta, infatti, dell’imbottitura più leggera, calda, resistente e comprimibile che sia mai stata realizzata.

1999 – The North Face fa il suo ingresso nel mondo delle calzature progettate per la performance e presenta le linee Trail Running e Trekking, che da allora hanno contribuito al successo di molti runners in tutto il mondo.

2000 – The North Face entra a far parte di VF Corporation, gruppo di abbigliamento più grande al mondo con un fatturato nel 1999 di 5,6 miliardi di dollari. VF Corporation detiene una vasta gamma di marchi di prestigio in diversi segmenti del mercato dei consumi. I marchi VF con caratteristiche simili vengono raggruppati sotto un unico ombrello denominato coalizione. Nell’ambito di ogni Coalizione, i marchi operano su una piattaforma comune e condividono alcune funzioni di supporto, tra cui finanza, sistemi e centri di distribuzione. Tuttavia, le attività strettamente legate al marchio, come la gestione del marchio, la ricerca e sviluppo, le vendite e il marketing, restano totalmente indipendenti, in modo da garantire la dovuta attenzione alla promozione e alla tutela di ciascun marchio. I marchi principali della VF Corporation includono Lee®, Wrangler®, Riders®, Rustler®, Vanity Fair®, Vassarette®, Bestform®, Lily of France®, Lee Sport®, Healthtex®, JanSport®, Eastpak®, Red Kap® e The North Face®.

2001 – The North Face presenta la giacca MET5, il primo capo presente sul mercato ad utilizzare la tecnologia Polartec® Heat Technology e il primo nato della nuova serie The North Face Intelligent Garment Technology™ Series.

2003 – The North Face introduce una collezione ispirata al mondo del bouldering: A5 Series. i capi A5 Serires sono dedicati a una generazione di scalatori ed atleti per i quali lo sport è uno stile di vita. Dalle polo alle t-shirts e ai pantaloni, i capi A5 Series sono comodi e divertenti, adatti a uno stile di vita rilassato. Nulla di più aderente all’animo del vero sportivo, che vuole un abbigliamento versatile e brillante che rispecchi la sua concezione della vita.

Visualizza la traduzione in / This post is also available in English