Arc’teryx presenta la prima scarpa da trail running concepita per i terreni verticali

Arc’teryx fa il suo ingresso sul mercato del trail-running con una scarpa che garantisce elevate performance in arrampicata unite ad una robustezza che non teme i terreni più ripidi e tecnici.

Arc’teryx fa il suo ingresso sul mercato del trail-running con una scarpa che garantisce elevate performance in arrampicata unite ad una robustezza che non teme i terreni più ripidi e tecnici.

Oggi finalmente il trail running può essere un’esperienza verticale. Come novità per la primavera 2017, Arc’teryx è orgogliosa di presentare in anteprima la sua prima scarpa da trail running, la Norvan VT e la Norvan VT GTX. Prima nel suo genere, la Norvan è un modello innovativo realizzato per gli alpinisti e i climber che utilizzano il trail running come allenamento per migliorare le proprie prestazioni e per i trail runner che vogliono esplorare nuovi terreni di avventura. Il design, la calzata, le caratteristiche tecniche e i materiali si fondono in una scarpa che permette di superare i confini delle tradizionali calzature da trail running ed affrontare i terreni più ripidi e tecnici. Norvan VT è la prima di una nuova serie di scarpe da trail che Arc’teryx sta per lanciare sul mercato.

Realizzata per consentire ai trail runner di cambiare terreno rapidamente, la Norvan VT riesce a combinare leggerezza, comfort e grip eccellente anche nei tratti più tecnici con una calzata estremamente precisa che, grazie ad un ingegnoso sistema di allacciatura personalizzabile, permette di passare velocemente dai sentieri al terreno roccioso più verticale.

Grazie al “360° Support System” caratterizzato da dettagli innovativi posti all’interno e all’esterno della scarpa, è possibile stringere rapidamente l’allacciatura spingendo il peso del corpo verso l’avampiede e migliorando così sostegno e precisione durante i tratti di arrampicata. Nelle fasi di corsa l’allacciatura può essere di nuovo allentata aumentando il volume interno della scarpa. Grazie a questo sistema che avvolge tutta la parte anteriore del piede si ottiene un sostegno preciso e affidabile che permette di affrontare il terreno più tecnico e ripido.

“Runner, climber e atleti cercano sempre di spingere più in là i propri limiti. Vogliamo che la Norvan sia una scarpa in grado di garantire una performance senza compromessi durante la corsa e abbia i vantaggi di una scarpa da avvicinamento quando il terreno diventa più ripido” spiega Greg Grenzke, Design Manager Ascent & Footwear – Arc’teryx.

La Norvan VT dimostra caratteristiche di aderenza e resistenza all’usura mai viste prima grazie all’utilizzo mirato di gomme con diversa mescola e al particolare profilo del battistrada. L’intersuola, composta da un mix di EVA e Poliolefine, ha una durata del 36% superiore rispetto ad una normale intersuola in EVA. La tomaia, che avvolge anche l’intersuola, è costituita da un tessuto sintetico ricoperto in Poliuretano non elastico ad alta resistenza. Per garantire un’ulteriore protezione, nei punti soggetti a maggiore usura sono stati applicati rinforzi in TPU (Poliuretano Termoplastico) dello spessore di 0.4mm.

Il perimetro laterale della scarpa è rialzato in modo che il piede assuma naturalmente una posizione stabile, lo spessore tallone-punta da 26mm/17mm e un drop da 9mm garantiscono comfort e protezione sui percorsi più accidentati. La suola innovativa realizzata da Vibram ha la parte posteriore e centrale in mescola Megagrip in modo da assicurare stabilità e durata e la parte anteriore in mescola Idrogrip per massimizzare l’aderenza su roccia liscia e terreno umido. La Norvan VT è l’unica scarpa da running sul mercato con un avampiede che utilizza questa gomma ad alta aderenza.

Pensata per atleti e alpinisti, la Norvan VT è la scelta ideale per chi vuole muoversi velocemente in montagna. Ogni minimo dettaglio è stato preso in considerazione nel progetto della Norvan VT: il risultato è la scarpa da trail running più comoda, leggera e innovativa esistente sul mercato.
La scarpa è disponibile per uomo e per donna nei modelli Norvan VT e Norvan VT GTX, dotata di fodera in GORE-TEX®.

Disponibile sul mercato dalla primavera 2017.
Norvan VT Uomo e donna: 165 Euro; Peso 300 g nella misura 8,5 UK da uomo Norvan VT GTX Uomo e donna: 190 Euro; Peso 320 g nella misura 8,5 UK da uomo Caratteristiche:
• TOMAIA: rinforzi in TPU da 0,4 mm, 100% maglia in Cordura, punta sintetica da 1,1 mm, inserto in microfibra da 1,3 mm nell’avampiede, rinforzi interni in pelle sintetica da 0,8 mm
• FIT: Adaptive Fit su tutti i modelli
• FODERA INTERNA: Anti-detrito, non estraibile, uno strato di schiuma traspirante in EVA
racchiuso tra 2 strati in rete di nylon elasticizzata a singolo spessore. Modelli in GTX: strato
in GORE-TEX® elasticizzato sul 100% della fodera interna
• SOTTOPIEDE: Inserto preformato OrthoLite 3D da 4 mm di spessore
• INTERSUOLA: mix 85% EVA/15% Poliolefine, durezza 55 Shore C, spessore 27
mm/18mm , drop 9 mm
• SUOLA: Vibram® Megagrip (2/3 posteriori), Vibram Idrogrip (1/3 anteriore)

Arc’teryx is an Amer Sports brand.
Arc’teryx Equipment, con sede a North Vancouver (Canada), è un’azienda leader nella produzione di attrezzature e abbigliamento tecnico per alpinismo e outdoor che ha fatto di innovazione, qualità e design i propri cavalli di battaglia. Design e funzionalità di prodotti e materiali vengono testati negli impianti di produzione di proprietà in Canada, la cui continua innovazione garantisce le migliori prestazioni in ogni situazione.
Arc’teryx è presente sul mercato con oltre 3.000 rivenditori autorizzati in tutto il mondo, tra cui dieci negozi monomarca in Europa, Nord America e Asia. www.arcteryx.com
Arc’teryx è la contrazione di Archaeopteryx Lithographica, il primo rettile a sviluppare le ali e a spiccare il volo e la cui immagine stilizzata è il simbolo grafico del brand canadese, in tutto e per tutto proiettato nel futuro. Evoluzione in azione.

Visualizza la traduzione in / This post is also available in English