Maratown 2015 a Milano

Maratown 2015 a Milano

Maratown 2015 a Milano

Una Milano da camminare e da leggere on the road, densa d’incontri e narrazioni. Un’esplorazione della città e luogo d’incontro e scambio tra i cittadini e i propri quartieri.

Maratown 2015 è un lungo sentiero metropolitano da percorrere in 24 ore, dalle 00.01 del 24 ottobre 2015 alle 23.59 dello stesso giorno, che attraversa circolarmente i quartieri della cintura periferica di Milano seguendo la linea ideale del quadrante di un orologio.

Al fianco dei camminatori ci saranno guide speciali: scrittori, registi, fotografi, architetti coordinati da Sentieri Metropolitani (progetto di Trekking Italia sostenuto da Fondazione Cariplo).

I partecipanti a Maratown potranno incontrare il poeta Andrea Inglese, i romanzieri Gianni Biondillo e Alessandro Zaccuri, Orsola Puecher che parlerà di memoria urbana e Giancarlo Cotta Ramusino di storie di guerra e cammino. E poi la musica con Giordano Casiraghi, le grandi storie olimpiche in forma di audio dramma rivissute nella mente dei protagonisti, Andrea B. Ferrari offrirà un caffè e vi farà giocare a bocce, Alessio Lega canterà la Milano dei grandi autori del Novecento meneghino. E tanti altri incontri inaspettati, da mezzanotte a mezzanotte.

La partenza avverrà al Teatro della Cooperativa in via Hermada a Niguarda e l’arrivo dopo 24 ore al Centro sportivo di via Iseo ad Affori, da poco restituito alla città dopo l’attentato subito nel 2011 dalla ‘ndrangheta. Strada facendo si potrà “fare stazione” nelle biblioteche rionali e nelle realtà associative che ospiteranno i partecipanti come pellegrini urbani. Sempre con “quel passo di pianura”, perfetto per raccontare una città on the road.

AKU trekking & outdoor footwear, partecipa a Maratown come partner tecnico di Sentieri_Metropolitani e Trekking Italia. Fra tutti i partecipanti AKU premierà 5 eroici camminatori che avranno completato l’intero percorso di 42 chilometri con il ritmo giusto del camminatore capace di liberare la mente e di entrare in armonia con i luoghi e con le persone.
Maratown è un progetto di Piacere, Milano e di Sentieri_Metropolitani.

Per approfondimenti:
– Maratown: www.piaceremilano.it
– Trekking Italia: www.trekkingitalia.org
– Sentieri Metropolitani: www.sentierimetropolitani.org

AKU trekking & outdoor footwear è un’impresa industriale italiana di origine artigianale fondata a Montebelluna da Galliano Bordin, specializzata da oltre trent’anni nella progettazione e produzione di calzature per la montagna di alta qualità. Ogni modello della collezione, dall’alpinismo al trekking ai modelli per il tempo libero attivo, è il risultato di un’autentica passione produttiva, che affonda le proprie origini nell’antica e prestigiosa tradizione manifatturiera italiana. L’attuale organizzazione industriale di AKU è articolata su due impianti: in Italia, a Montebelluna, sede storica dell’azienda, e in Romania, a Cluji Nopoca per un totale di circa 250 addetti che nel 2014 hanno espresso un volume produttivo di oltre 300.000 paia. L’attività distributiva si sviluppa a livello internazionale raggiungendo 35 mercati fra Europa, Asia e Nord America. Il fatturato totale previsto per il 2014 è di 21 milioni di Euro, realizzati per il 70% sul mercato internazionale e per il restante 30% in Italia.