AKU partecipa all’iniziativa #itsgreatoutthere

AKU partecipa all'iniziativa #itsgreatoutthere

AKU partecipa all’iniziativa #itsgreatoutthere

European Outdoor Group è un’associazione fondata nel 2003 da alcune delle più grandi aziende europee dell’outdoor. Oggi più di cento aziende sono associate all’EOG e uno degli obiettivi comuni è di avvicinare quante più persone possibile al mondo dell’outdoor: un cambiamento che non può che risultare positivo, per l’individuo e per la società. Una delle iniziative pratiche intraprese dall’EOG è #itsgreatoutthere, una campagna che vuole promuovere l’impatto positivo delle attività outdoor attraverso l’organizzazione di eventi che, per la loro semplicità, possano raggiungere un vasto pubblico e quindi coinvolgere ed incoraggiare chi abitualmente non pratica attività all’aria aperta. Un modo per sottolineare l’importanza di una vita sana e sociale, soprattutto per le nuove generazioni che vivono in modo sempre più statico e “digitale”.

AKU PARTECIPA A #ITSGREATOUTTHERE
AKU, in quanto azienda associata all’European Outdoor Group, partecipa alla campagna #itsgreatoutthere e per promuoverla ha scelto il Trek con gli asini, uno degli eventi più seguiti della manifestazione Cammina con i Gufi che da undici anni ha luogo a settembre a Cesio Maggiore, nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Il Trek con gli asini è un’escursione facile ed istruttiva, adatta a bambini e adulti, che sposa perfettamente lo spirito di quest’iniziativa. L’asino è il compagno ideale per le escursioni dei bambini: mite e intelligente, ama essere accarezzato, marcia con un passo regolare e lento, aggrega e coinvolge e mette allegria nella comitiva. Il trekking con gli asini diventa così una terapia, in cui la bellezza dello spostamento assume un senso di arricchimento e di rafforzamento psicologico, insieme ad un sano esercizio fisico. Durante l’escursione i bambini hanno potuto interagire con gli asini attraverso delle attività didattiche e, giunti a metà del percorso, rifocillarsi con una merenda a base di prodotti locali. Tutti i partecipanti si sono dimostrati affascinati da questi animali buoni ed affettuosi e alla fine dell’escursione hanno potuto descrivere le emozioni vissute durante questa esperienza (vedi documento allegato).

Per una migliore diffusione degli obiettivi della campagna #itsgreatoutthere, AKU ha realizzato un breve video che racconta l’esperienza del Trek con gli asini.


Dall’edizione 2014 AKU sostiene le numerose attività del Cammina con i Gufi, una conferma dell’impegno di AKU nel supportare progetti che favoriscano la riconquista di un rapporto armonico fra l’uomo e l’ambiente naturale. Attraverso l’adesione a #itsgreatoutthere, AKU ha voluto offrire un aiuto concreto per avvicinare le famiglie e i bambini alle attività outdoor.

I PENSIERI DEI BIMBI – TREK CON GLI ASINI 2016

Enea: “Mi è piaciuto tutto!”
Angelica: “Mi è piaciuto perché c’avevo un’amica e anche gli asini”
Letizia: “Gli asinelli erano molto simpatici, è stato molto bello camminare e tenere l’asinello”
Tommaso: “Mi è piaciuto camminare tirando gli asini”
Astrid: “Grazie per la passeggiata e perché c’erano gli asini”
Yago: “Un’esperienza favolosa. E gli asini uaooo! Un bacione a tutti!”
Luca: “Mi ha colpito la tranquillità degli asini che camminavano a testa bassa vicino a noi”
Mirco: “Bello accarezzare gli asini!”
Eleonora: “Mi è piaciuto camminare con gli asini! Vi ringrazio tutti!”
Alex: “Una meravigliosa faticata!”
Vera: “Mi è piaciuto portare gli asini. Quando ci hanno fatto la foto è stato emozionante”
Davide: “Gli asini sono molto simpatici, la passeggiata mi è piaciuta, soprattutto guardare gli alberi. La merenda è stata buonissima”
Samuele: “Mi è piaciuta perché è stata divertente e poco impegnativa”
Deborah: “È stato molto divertente, ho passato un bel pomeriggio in compagnia. Davvero una bella esperienza”
Martina: “Scoprire un bel sentiero in mezzo alla natura, vicino casa, è stato proprio bello! Proprio una simpatica passeggiata in compagnia! Al prossimo anno!”
Nathan: “È stata la prima volta che ho visto gli asinelli! Li ho trovati molto simpatici! Buonissima la merenda!”
Simone: “Mi è piaciuta molto la passeggiata con gli asinelli, e dopo quando abbiamo mangiato ho fatto una corsa e al ritorno sono arrivato primo!”
Thomas: “Mi ha colpito molto la tranquillità degli asini e anche la passeggiata”

…e degli adulti
Renata: “Mi è piaciuto perché ho rivissuto la mia infanzia”
Silvio: “Bellissimo per i bambini stare a contatto con gli animali!”
Chiara: “La gioia della scoperta di un animale incredibilmente adorabile. Grazie!”
Mabel: “Bella camminata nella natura. Emozionante e divertente per i bambini poter accompagnare gli asini.”

Per maggiori informazioni:
European Outdoor Group: www.europeanoutdoorgroup.com/
#itsgreatoutthere:www.itsgreatoutthere.com
Video Trek con gli asini: www.youtube.com/watch?v=18su4I-iQ-w
Cammina con i Gufi: camminagufi.wordpress.com/cammina-con-i-gufi-2016