AKU e le novità per OutDoor Friedrichshafen 2016

AKU si presenta alla fiera OutDoor – il principale appuntamento europeo del settore outdoor, in programma a Friedrichshafen dal 13 al 16 luglio 2016 - con ben 13 nuovi modelli, 1 nuova tecnologia e 3 suole esclusive.

AKU si presenta alla fiera OutDoor – il principale appuntamento europeo del settore outdoor, in programma a Friedrichshafen dal 13 al 16 luglio 2016 – con ben 13 nuovi modelli, 1 nuova tecnologia e 3 suole esclusive.

Ecco nel dettaglio tutte le novità di AKU per la stagione Primavera Estate 2017:

13 nuovi modelli
Il segmento alpinismo si arricchisce del nuovo modello Tengu GTX, una calzatura semi ramponabile, leggera e performante, grazie anche al nuovo battistrada Vibram Curcuma. Nel segmento backpacking e trekking entrano 3 nuovi modelli, Alterra GTX, costruiti con la nuova tecnologia ELICA (con tomaia in nabuk, pelle pieno fiore e scamosciato), da impiegare per escursioni di media e lunga durata su terreni impegnativi dove il nuovo al nuovo battistrada Vibram Octopus si esprime al meglio. Il segmento multiterrain vede l’ingresso di ben 9 modelli, concepiti come calzature versatili, per escursioni su sentieri facili e di media montagna, da indossare anche nel tempo libero a contatto con la natura. I modelli di questa categoria sono: La Val, Pulsar e Montera, in versione mid e bassa, sia per il piede maschile che femminile. Tutti si caratterizzano per il sistema ELICA e la nuova suola Michelin sviluppata in conformità con la tecnologia ELICA.

ELICA, Natural stride system
ELICA è un sistema integrato composto da forma + sottopiede di montaggio + intersuola + battistrada, che ricalca la forma anatomica della pianta del piede e asseconda la normale inclinazione durante la rullata di tallone e avampiede riducendo impatto e sforzo. ELICA è una tecnologia esclusiva AKU. Test di laboratorio presso il CeRiSM (Centro di Ricerca Sport Montagna Salute dell’Università di Verona) hanno evidenziano che la tecnologia ELICA permette una distribuzione più uniforme delle pressioni plantari durante la fase d’appoggio (nella fase di appoggio del tallone a terra il carico è più centrale). Un miglior sostegno dell’arco plantare durante la fase centrale e una ridotta pressione nella fase di spinta migliorano il comfort.

Pulsar by Michelin
Una suola che nasce dal disegno del battistrada di pneumatici Michelin Wild Grip’r Descent da mountain bike con tecnologia Outdoor Compound. Un battistrada adatto a terreni estremamente irregolari, con una mescola resistente per la stabilità e buona resistenza all’abrasione. La suola è stata sviluppata in conformità con la tecnologia ELICA. È dotata di canali di flessione anatomici e di profili sporgenti in punta per aumentare stabilità e trazione. Sul tallone la zona di contatto con il terreno è asimmetrica e allineata con l’asse di camminata.

Octopus & Curcuma by Vibram
Prosegue la collaborazione con il marchio leader del settore dei battistrada, con lo sviluppo delle nuove suole Octopus e Curcuma. Octopus in particolare è stata sviluppata per il trekking e il backpacking ed è caratterizzata da eccellente trazione, stabilità e distribuzione del peso. Rispetta le indicazioni del design sviluppate con il progetto ELICA, è dotata di canali di flessione anatomici, di un profilo sporgente per aumentare la superficie di contatto e di una zona di contatto asimmetrica sul tallone, allineata con l’asse di camminata. Scolpiture importanti nella parte centrale aumentano la frenata. Il profilo sporgente anche sull’avampiede aiuta il supporto laterale e la trazione.

AKU trekking & outdoor footwear è un’impresa industriale italiana di origine artigianale fondata a Montebelluna da Galliano Bordin, specializzata da oltre trent’anni nella progettazione e produzione di calzature per la montagna di alta qualità. Ogni modello della collezione, dall’alpinismo al trekking ai modelli per il tempo libero attivo, è il risultato di un’autentica passione produttiva, che affonda le proprie origini nell’antica e prestigiosa tradizione manifatturiera italiana. L’attuale organizzazione industriale di AKU è articolata su due impianti: in Italia, a Montebelluna, sede storica dell’azienda, e in Romania, a Cluji Nopoca per un totale di circa 250 addetti. L’attività distributiva si sviluppa a livello internazionale raggiungendo 35 mercati fra Europa, Asia e Nord America.